Avete mai assistito al momento esatto in cui una bolla di sapone si ghiacciano a contatto con l'aria gelida? È pura magia, che affascina grandi e piccini!
Fare le bolle di sapone? Uno spasso per i più piccoli e – diciamoci la verità – anche per qualche adulto a cui piace ancora meravigliarsi. Si tratta di un’attività molto semplice che si può fare in balcone o in giardino. Ma vi siete mai chiesti cosa accade ad una bolla di sapone quando le temperature sono molto basse? Il momento esatto in cui si ghiacciano è uno spettacolo incredibile. Su YouTube e le piattaforme social circolano numerosi filmati che mostrano esperimenti di questo tipo e molti di questi sono diventati virali.
Nei video che circolano online si vedono le bolle ghiacciarsi quasi istantaneamente a contatto con l’aria gelida. Ma l’elemento più affascinante è la presenza di cristalli di ghiaccio che si formano sulla superficie. Apparentemente potrebbe sembrare che a ghiacciare sia l’intera superficie della bolla, a farlo è solo lo strato di acqua più interno e la “magia” qualche istante.
Se non ne avete mai visto un filmato di questo tipo, vi consigliamo di dare un’occhiata a questi che abbiamo raccolto per voi. Il risultato vi sorprenderà!
https://www.youtube.com/watch?v=5LWVwWcxwvU
https://www.facebook.com/weatherupdatespk/videos/501474995263523
@kimberlyann__mozza #doublebubble #frozen2022 #snowglobe #icecrystals #freezingsoapbubble #waterfreezing #coldweatherfun #frozenart #freezefun
Posted by Bernard Galane on Monday, November 21, 2022
Affascinante no? Nel caso in cui voleste provare anche voi, sappiate che potete preparare le bolle di sapone in casa per far divertire i vostri bambini. Bastano pochi ingredienti, facilmente reperibili.
Per farle in casa vi servono
- 200 ml d’acqua del rubinetto o distillata
- 50 ml di detersivo per piatti concentrato
- 1 cucchiaino di glicerina o glicerolo vegetale (che si può acquistare in farmacia o nelle erboristerie)
Versate in una ciotola l’acqua del rubinetto o distillato. Aggiungete il detersivo liquido per i piatti e la glicerina o il glicerolo vegetale e mescolate per bene. Adesso trasferite il tutto nel contenitore cilindrico, lasciate riposare un giorno e… divertitevi!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Facebook/YouTube/TikTok
Leggi anche: