Il tempo per preparare un gustoso pasto è sempre meno, a causa del lavoro, gli impegni e gli hobby che vogliamo vivere. Oggi questo non è più un problema però, perché grazie all’ausilio di un robot da cucina multifunzione abbiamo la possibilità di preparare delle ottime pietanze in poco tempo e senza sporcare tutta la cucina!
Indice
È un elettrodomestico che ci aiuta nelle operazioni più semplici, come tritare, frullare o impastare, e nella preparazione vera e propria di intere ricette, come cuocere, rosolare o grigliare. I modelli a disposizione oggi sono svariati, tra i migliori per rapporto qualità prezzo segnaliamo i robot da cucina multifunzione Moulinex.
La comodità, oltre che nel tempo di esecuzione, sta proprio nel non dover sporcare strumenti, posate e pentole che avremmo usato per preparare una determinata cosa.
Ecco che cucinare diventa un lavoro più semplice e meno faticoso, regalandovi tempo prezioso per stare con la tua famiglia o con i tuoi amici. Vediamo insieme alcune ricette che si possono preparare con l’uso di un robot da cucina!
Vellutata di zucca
Come immaginerete, i robot da cucina sono perfetti per preparare vellutate e creme da condimento perfette. La vellutata di zucca è un piatto che piace anche ai più piccoli ed è davvero semplice da preparare.
Ingredienti
- 400 g di zucca;
- 1 patata;
- 1 cipolla piccola;
- 1 cucchiaio di olio evo;
- Brodo vegetale;
- Sale e pepe a piacere.
Sbucciate la patata e la zucca, tagliandole a cubetti della stessa grandezza. Versate i cubetti nella ciotola del robot insieme all’olio evo e alla cipolla tritata. Cuocete per 1 minuto, dopo di che aggiungete il brodo vegetale. Lasciate cuocere a 110°C per 15 minuti. A questo punto passate alla modalità tritare usando le lame. Verificate la consistenza della vellutata e servitela calda con sale e pepe!
Hummus al pomodoro
Per farcire i vostri crostini o una pietanza calda, provate questa versione sfiziosa di hummus.
Ingredienti
- 200 g di ceci cotti;
- Il succo ½ limone;
- 4 cucchiai olio evo;
- 100 g di polpa di pomodoro;
- 5 pomodori secchi.
Scolate i ceci cotti, poi aggiungeteli al recipiente del robot da cucina insieme ai pomodori secchi, la polpa di pomodoro, il limone e l’olio. A vostro piacimento, potete aggiungere anche erbe aromatiche, come basilico o erba cipollina, ad esempio. Frullate ben bene, fino a quanto non ottenente una crema liscia e uniforme da servire!
Gelato fatto in casa
Quante volte nella stagione calda vi è salita la voglia di mangiare un bel gelato? Con un robot da cucina è possibile prepararlo buono come quello della gelateria.
Ingredienti
- 250 g di panna liquida;
- 300 g di latte;
- 300 g di frutta di stagione.
Come prima cosa amalgamate latte e panna, poi fate congelare nel freezer. Con il robot da cucina frullate la frutta di stagione e lasciate riposare. Quando latte e panna sono congelati (circa un paio di ore), aggiungeteli al robot, lasciando la frutta da una parte. Selezionando la funzione per tritare il ghiaccio, frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Cambiate poi funzione, selezionando quella da impasto per frullare tutto insieme con la frutta. Servite subito prima che si sciolga!