Occhi al cielo! Stanotte è atteso il picco delle meravigliose Leonidi: con un po' di fortuna sarà possibile avvistarle ed esprimere qualche desiderio
Tutti col naso all’insù! Sta tornando uno degli sciami di meteore più attese della stagione autunnale: stiamo parlando delle incantevoli Leonidi. Queste stelle cadenti devono il loro nome alla posizione del radiante, ovvero il punto da cui sembrano provenire, localizzato nella costellazione del Leone.
Per quest’anno picco delle Leonidi è atteso proprio fra stanotte, 17 e il 18 novembre. La “pioggia” di stelle cadenti si verifica mentre il nostro Pianeta attraversa il percorso orbitale della cometa 55P/Tempel-Tuttle (transitata al perielio nel 1998 e che tornerà dopo 33 anni). E come molte comete, Tempel-Tuttle dissemina la sua orbita di frammenti di detriti, che entrando nell’atmosfera terrestre danno vita allo spettacolo che noi vediamo.
Quest’anno, però, non possiamo aspettarci grandi sorprese. Come chiarisce l’UAI (Unione Astrofili Italiani) quel che osserveremo sarà infatti la componente annuale, formata da meteore per lo più di bassa luminosità, che generalmente si mostra con un aumento di frequenza per circa una giornata.
Leggi anche: In arrivo un’altra pioggia di stelle cadenti che illuminerà (finalmente) un cielo d’autunno
A disturbare lo scenario ci sarà la Luna, in quanto sempre presente quando il radiante – vicino alla stella gamma LEO – si troverà più alto sull’orizzonte, cioè dalle 02.00 in poi. In teoria, però, nella notte tra il 17 e il 19 novembre sarà possibile osservare una decina di meteore all’ora. Vale la pena affacciarsi alla finestra e provare ad avvistarle, magari esprimendo anche qualche desiderio!
Nel caso in cui ve le perdiate, non disperate! Fra qualche giorno toccherà alle Alfa Monocerontidi (sciame di meteore meno conosciuto ma che quest’anno saranno ben visibili) regalarci altre emozioni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UAI
Leggi anche: