Diabolik, nato dalla penna delle sorelle Giussani, compie i suoi primi sessant'anni: ecco tutte le iniziative per festeggiare questo compleanno così speciale
Indice
Il “Re del Terrore” festeggia un traguardo importante, spegnendo le sue prime sessanta candeline: era il 1° novembre del lontano 1962 quando uscì in edicola il primo numero del fumetto tascabile Diabolik, destinato a diventare un’icona pop e a cambiare per sempre il mondo delle avventure disegnate.
Non tutti sanno, tuttavia, che dietro il ladro in calzamaglia nera in grado di aprire qualunque casaaforte e di sfuggire a qualsiasi tentativo di acciuffarlo da parte della polizia c’è la mente e la firma di due donne, Angela e Luciana Giussani, sorelle dell’alta borghesia milanese.
Ma perché Diabolik è un fumetto così rivoluzionario? Il protagonista è un ladro dotato di un’auto iper-accessoriata e di innumerevoli gadget tecnologici. È uno spietato assassino, che non esita a lanciare il suo pugnale (repelle le armi da fuoco) per far fuori chiunque ostacoli i suoi piani.
Eppure, nelle storie lui è considerato l’eroe e noi lettori non possiamo fare il tifo per Diabolik e sperare che ancora una volta riesca a farla franca. Insomma, un eroe del fumetto inedito – o meglio un antieroe sempre alla ricerca di nuove sfide con se stesso.
Accanto a lui – e, sottolineiamo, non un passo indietro – troviamo la compagna di vita e di crimini, Eva Kant. Una donna intelligente, indipendente, carismatica, che sa bene quello che vuole dalla vita e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno: un personaggio altrettanto rivoluzionario, e un altro colpo messo a segno dalle “diabolike” sorelle Giussani.
Per festeggiare questo compleanno così importante, nel corso dell’anno si sono susseguiti eventi e iniziative dedicate a tutti i fan del “Re del Terrore”, che hanno compreso anche la vendita di alcuni gadget in edizione limitata. Vediamo insieme quali.
Film
Esce proprio oggi, 17 novembre, il film dei Manetti Bros “Diabolik. Ginko all’attacco!“, con Giacomo Gianniotti che dà il volto a Diabolik e Miriam Leone nel ruolo di Eva Kant.
A dare la caccia al “re del Terrore” troviamo come sempre Ginko (Valerio Mastandrea), ispettore con profondo senso della giustizia. Malgrado abbia risolto innumerevoli casi nella sua carriera, il suo pallino fisso resta sempre Diabolik, che ogni volta gli sguscia fra le dita proporio quando è a un passo dal catturarlo.
In questo secondo capitolo della trilogia dei Manetti Bros, il suo personaggio ha più respiro e spessore – anche grazie all’entrata in scena della compagna Altea, duchessa di Vallenberg. Come Eva e Diabolik, anche in questo caso si tratta di una coppia affiatata: Altea supporta il suo uomo in tutte le sue indagini – soprattutto quelle che riguardano Diabolik, che tolgono il sonno e l’appetito al nostro ispettore.
Ecco il trailer ufficiale del film:
Francobollo
Poste Italiane ha dedicato un francobollo speciale a una delle creatrici del fumetto, Angela Giussani, per celebrarne i cento anni dalla nascita (10 giugno del 1922). Il francobollo, appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, mostra l’autrice davanti alla sua immancabile macchina da scrivere, con alle spalle l’iconico sguardo di Diabolik.
Dal 10 novembre, presso lo Spazio Filatelia di Poste Italiane in Via Cordusio 4 a Milano, è possibile visitare una mostra dedicata a Diabolik e alle sue autrici, in cui sono esposti albi e tavole a fumetti, oggetti e gadget “diabolici” e, come pezzo forte, la scrivania originale di Angela Giussani completa della sua fedele macchina per scrivere. La mostra sarà aperta fino al prossimo 28 novembre.
Sul portale di Poste Italiane è possibile acquistare il francobollo.
Figurine
Per gli appassionati del fumetto c’è anche la possibilità di acquistare un album delle figurine in edizione limitata, realizzato da Panini. L’albo “I mille volti di Diabolik” contiene – oltre alle raffigurazioni del “Re del Terrore” – anche il fumetto inedito “Senza tempo” e il racconto breve “La Regola”.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Diabolik Official
Ti consigliamo anche: