Diabete: queste sono le 3 migliori spezie per abbassare la glicemia e i livelli di zucchero nel sangue

Il diabete è una malattia cronica che può avere gravi conseguenze per la salute. Ma come fare per tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue? Ecco le 3 spezie in grado di prevenire l’insorgere della malattia

Il diabete è una condizione cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue, dovuta a un’alterata quantità dell’insulina.

I livelli di zucchero nel sangue mostrano la quantità di glucosio, mentre l’indice glicemico esprime la capacità dei carboidrati, contenuti negli alimenti, di innalzare la glicemia.

È interessante sapere che vi sono diversi rimedi naturali che possono aiutarci ad abbassare la glicemia e i livelli di zucchero nel sangue, e tra questi troviamo le spezie. Leggi anche: Così la glicemia alta provoca davvero il diabete di tipo 2 (e dipenderebbe dalle sostanze chimiche che rilascia il glucosio)

Pepe nero

pepe nero

©cucgiorand/123rf

Il pepe nero si ottiene macinando i grani di pepe, che sono delle bacche essiccate della pianta Piper nigrum.

Questa spezia ha numerosi benefici, per questo viene utilizzato come spezia curativa da migliaia di anni.

Per quanto riguarda il diabete, il pepe nero migliora la sensibilità all’insulina e ha un effetto anti-iperglicemico.

Cannella

cannella

©belchonock/123rf

Un’altra spezia efficace in caso di diabete è la cannella, conosciuta anche per le sue proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti.

In uno studio si è visto come l’assunzione di questa spezia, sia intera sia come estratto, può portare a un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue nei pazienti diabetici.

Per questo, si ritiene che l’assunzione di cannella può avere un impatto immediato nell’abbassare i livelli di zucchero nel sangue, permettendo di controllare il valore totale della glicemia.

Leggi anche: Cannella, la spezia strepitosa contro il diabete: 5 modi in cui riesce a regolare insulina e glicemia

Curcuma

curcuma

©jirkaejc/123rf

Ultima ma non per importanza è la curcuma, che è stato dimostrato aiuta a diminuire e a prevenire il diabete di tipo 2.

Quindi, per la ricerca la curcuma aiuta a ritardare lo sviluppo di diabete mellito di tipo 2 nelle persone a più alto rischio.

Ma in che modo può prevenire tale condizione? Secondo i ricercatori tutto dipenderebbe dalle proprietà antinfiammatorie dei curcuminoidi, che agiscono sulle beta-cellule.

In poche parole i curcuminoidi sono in grado di rilasciare l’insulina, l’ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale