Alle Grotte di Pertosa un “bacio” atteso da 20mila anni (e qualcuno ne approfitta per fare una proposta di matrimonio)

Di fronte a uno spettacolo naturale eccezionale, una coppia di fidanzati si è giurata amore eterno: accade alle Grotte di Pertosa, in provincia di Salerno

Alle Grotte di Pertosa-Auletta, nel cuore della Campania, si è verificato un rarissimo evento di portata storica che si attendeva da millenni: un “bacio” fra una stalattite e una stalagmite che prelude allo sviluppo di un unico blocco calcareo.

I tempi di sviluppo delle formazioni carsiche sono a dir poco biblici. Il lentissimo scorrere delle acque percolanti contribuisce al trasporto di minerali e calcare, che nel corso dei millenni si accumulano fino a formare stalattiti e stalagmiti visibili anche a occhio nudo.

Può accadere che una stalattite e una stalagmite si sviluppino in corrispondenza l’una dell’altra e arrivino a congiungersi a metà strada. Tuttavia, visti i tempi lunghissimi per la creazione di queste formazioni calcaree, assistere a questo spettacolo è veramente qualcosa di unico.

Dopo ben 20.000 anni gli amministratori delle Grotte di Pertosa hanno potuto immortalare il momento del “bacio” fra le due formazioni calcaree, quella proveniente dal soffitto (la stalattite) e quella che si è sviluppata dal terreno (la stalagmite).

Dopo il contatto, le due parti si congiungeranno in modo permanente, andando a formare un unico corpo che prenderà il nome di “colonna”.

Situate tra i comuni di Pertosa, Auletta e Polla (tutti in provincia di Salerno), le Grotte di Pertosa-Auletta rappresentano uno spettacolo naturale di rara bellezza. La loro formazione risale a fenomeni tettonici che nel corso di millenni hanno dato vita a queste cavità, nonché all’azione dell’acqua proveniente dal fiume Tanagro, che trasporta minerali e calcare.

Visitabili a partire dal 1932, le grotte sono ancora oggi una meta turistica molto ambita, che attrae migliaia di visitatori ogni anno. C’è addirittura chi ha approfittato del suggestivo spettacolo del “bacio” per fare una proposta di matrimonio alla propria compagna (con la complicità della guida turistica), come testimoniato da questo video postato sulla pagina Facebook del sito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Grotte di Pertosa-Auletta

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook