In arrivo la prima vera pioggia di stelle cadenti d’autunno, dopo un’estate che sembrava non finire mai. Tra il 21 e il 22 di novembre è atteso infatti il picco delle alfa Monocerontidi, sciame poco conosciuto (forse) ma che può regalare davvero molte emozioni. Da non perdere!
Stelle cadenti in arrivo quando forse sarà davvero autunno: tra il 21 e il 22 di novembre è atteso infatti il picco delle alfa Monocerontidi, sciame poco conosciuto (forse) ma che in passato ha regalato davvero molte emozioni. Prepariamo i desideri!
Come spiega l’Uai, nella seconda parte del mese potremo osservare favorevolmente questo particolare sciame che nel 1995 ha mostrato nei cieli europei uno spettacolare picco ricco di meteore (350 meteore/h) per circa 30 minuti.
Quest’anno il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, situato tra le costellazioni del Cane Minore e dell’Unicorno, sarà osservabile dalle ore 23 in poi, culminando intorno alle 4.00 (nella mappa il cielo del 21 novembre alle 23.30 circa).
La notte del 21/22 novembre di maggiore attività quest’anno sarà molto favorevole all’osservazione, sia per la completa assenza del disturbo lunare (la Luna Nuova è prevista il 23 novembre), sia perché il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne.
Prepariamo i desideri quindi, lo spettacolo sta per iniziare!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: