Immortalato un ponte intergalattico luminosissimo: l’immagine ripresa dal telescopio Hubble è spettacolare

Il potente telescopio Hubble ha catturato un ponte intergalattico, lontano ben 200 milioni di anni luce da noi. L'immagine, da poco divulgata dalla Nasa, lascia davvero senza fiato

A primo impatto potrebbe essere scambiato per un bellissimo dipinto, invece è una delle innumerevoli meraviglie del nostro Universo. Il potente telescopio Hubble della Nasa e dell’Agenzia spaziale europea (Esa) ci ha da poco regalato un’altra immagine che toglie il fiato: questa volta mostra un luminosissimo e gigantesco ponte… intergalattico!

Formato da stelle e polveri, il ponte si trova nella costellazione della Vergine, a 200 milioni di anni luce da noi, e congiunge idealmente due galassie a spirale che, insieme a una terza, formano il trio galattico conosciuto come Arp248.

“Questo flusso allungato di stelle e polvere interstellare è noto come coda di marea ed è generato dalla reciproca attrazione gravitazionale delle due galassie in primo piano” spiega la Nasa.

Il telescopio spaziale ha svolto questa osservazione nell’ambito di una ricognizione dei cataloghi astronomici dedicati a oggetti celesti caratterizzati da forme o strutture bizzarre.

Leggi anche: Il telescopio spaziale Webb cattura i “Pilastri della Creazione”

Quella da poco pubblicata dalla NASA è soltanto l’ultima di una lunga serie di immagini che ci stanno svelando i segreti dello spazio. Di recente il telescopio James Webb, il più sofisticato mai realizzato, ci ha regalato degli scatti di galassie e nebulose, che lasciano davvero senza fiato. Eccone alcune delle più belle:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: NASA 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook