“Per favore non leccate i rospi” l’appello dei ranger americani ai turisti in cerca di avventure psichedeliche

Il National Park Service ha condiviso un post in cui chiede nuovamente ai turisti di non leccare i rospi del deserto di Sonora, una specie che dalle sue ghiandole secerne un veleno con effetti psichedelici ricercati da alcuni turisti. La pratica potrebbe esporre l'animale al traffico illegale

“Per favore astieniti dal leccare i rospi” e ancora “basta leccare i rospi”. Sono gli appelli singolari lanciati dal National Park Service, l’agenzia federale per la gestione dei parchi americani. Avvertimenti importanti per turisti e visitatori in cerca di particolari esperienze in natura, altro che principi azzurri.

Come? Leccando il rospo del deserto di Sonora, uno dei rospi più grandi d’America. Questa specie, diffusa prevalentemente nell’omonimo deserto sito a confine tra gli Stati Uniti e il Messico, secerne dalle ghiandole poste vicino agli occhi e alla mascella una potente tossina.

Lo fa a scopo difensivo, per proteggersi dai pericoli esterni. Questo veleno ha effetti psichedelici sugli animali e nell’essere umano genera sensazioni allucinogene, euforia a tal punto da venir chiamato spesso “molecula de Dios”.

Ma il veleno del rospo del deserto del Sonora può essere anche molto pericoloso per la nostra salute e provocare attacchi d’ansia, nausea, convulsioni.

Da qui l’avvertimento di non leccare questi rospi. Per quanto l’azione in sé non comporti la morte dell’animale, il rischio per i visitatori è elevato. La pratica andrebbe scoraggiata anche perché il rospo del deserto del Sonora potrebbe diventare vittima di un commercio illegale già di suo molto redditizio. Nel 2019 l’anfibio è stato inserito nella Lista Rossa della IUCN delle specie in via di estinzione.

Come diciamo per la maggior parte delle cose che incontri in un parco nazionale, che si tratti di una lumaca banana slug, di un fungo sconosciuto o di un grosso rospo con occhi luminosi nel cuore della notte, per favore astieniti dal leccarlo. Grazie, scrive il National Park Service condividendo una foto dell’anfibio.

 

Lasciamo in pace i rospi e ammiriamo le bellezze del deserto di Sonora e tutte le altre meraviglie della natura, senza infastidire i suoi abitanti.

Fonte: National Park Service/Facebook

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook