6mila chilometri tra boschi, antiche strade e feudi: è nato il Cammino di Margherita di Margherita d'Austria, un percorso emozionante e ricco di storia che abbraccia quattro nazioni europee (partendo da Napoli)
Il Bel Paese ha ufficialmente un nuovo emozionante percorso di trekking tutto da scoprire e che punta a diventare il più lungo del mondo. È il Cammmino di Margherita d’Austria, che si snoda per ben 6mila kilometri e attraversa l’Italia, la Svizzera e la Francia per arrivare al Belgio. La meta è, infatti, la città di Oudenaarde, nelle Fiandre Orientali.
Chi intraprenderà il trekking escursionistico potrà ripercorrere le antiche vie, i feudi e gli edifici che appartenevano alla nobildonna, divenuta duchessa di Firenze, poi di Parma e Piacenza: un cammino suggestivo, a contatto con la natura e con la storia, sotto il cielo degli Asburgo.
𝓘𝓛 𝓒𝓐𝓜𝓜𝓘𝓝𝓞 𝓓𝓘 𝓜𝓐𝓡𝓖𝓗𝓔𝓡𝓘𝓣𝓐"𝘴𝘰𝘵𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘤𝘪𝘦𝘭𝘰 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘈𝘴𝘣𝘶𝘳𝘨𝘰"Un percorso escursionistico di circa 6.000 chilometri che…
Posted by Progetto Ortona 2.0 on Wednesday, October 19, 2022
A dar vita a quest’ambizioso progetto tre associazioni abruzzesi – SearchGo, Progetto Ortona 2.0 e NoveZeroSei – che si sono impegnate concretamente per valorizzare il patrimonio storico del nostro Paese e renderlo fruibile a tutti attraverso un lungo cammino, che abbraccia i territori di quattro nazioni, portando alla scoperta dei luoghi dove Margherita d’Austria ha vissuto.
Leggi anche: Foliage: 10 cammini imperdibili da fare in Europa per ammirare i colori magici dell’autunno
𝗜𝗹 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 – 𝗦𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗰𝗶𝗲𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗔𝘀𝗯𝘂𝗿𝗴𝗼Lunghezza: 6.038+ chilometriStati attraversati: 4Paesi…
Posted by Searchgo on Thursday, October 27, 2022
È già tracciato su carta, ma da realizzare percorrendolo e documentando le bellezze incontrate da Margherita lungo la sua vita – chiarisce spiega Francesco Bernabeo, Presidente dell’associazione SearchGo e ideatore del percorso –. La direttrice principale unirà Napoli ad Oudenaarde passando per Roma, l’Aquila, Ascoli Piceno, Parma e Piacenza. Tutte le varianti abbracceranno i casati e i feudi appartenuti a Margherita. La provincia di Rieti, di Roma, di Viterbo e l’Emilia-Romagna. Si passeranno le alpi italiane e svizzere fino ad arrivare a Reims, da lì si continuerà per Bruxelles e infine Oudenaarde. Il tutto ad impatto zero per l’ambiente.
Ma non finisce qua. Le associazioni stanno già lavorando alla creazione di altri itinerari ispirati alla storia degli Asburgo.
“Oltre a questo cammino ne saranno realizzati altri che ripercorreranno le gesta del casato a cominciare dall’imperatore Carlo V d’Asburgo, padre naturale di Margherita” aggiunge Franco Cespane, responsabile del progetto “Sotto il cielo degli Asburgo”.
Pronti a preparare scarponi e zaino?!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sui cammini ti potrebbero interessare anche: