Secondo un nuovo studio il cancro al pancreas può essere diagnosticato ben tre anni prima

Secondo un ampio studio il tumore al pancreas può essere diagnosticato ben tre anni prima, se si fa attenzione a specifiche condizioni come l’aumento dei livelli di glucosio e la perdita di peso inspiegabile

Ogni anno, a più di 10.000 persone viene diagnosticato un cancro al pancreas. Sfortunatamente, per la maggior parte di queste la malattia viene diagnosticata troppo tardi per essere curata; infatti, meno del 10% vive cinque anni dopo una diagnosi

Il cancro al pancreas è una malattia silenziosa. Per molte persone non ha sintomi fino a quando non è abbastanza avanzato. La perdita di peso e l’aumento dei livelli di glucosio nel sangue sono segni noti, ma fino ad ora non si sapeva quando si verificano questi cambiamenti e in che misura.

Leggi anche: Cancro al pancreas: i 4 principali sintomi che più di un terzo delle persone sta ignorando

Lo studio

Nel più grande studio del suo genere, pubblicato su PLOS ONE, i ricercatori dell’Università del Surrey insieme ai ricercatori dell’Università di Oxford, hanno studiato i segni noti di cancro al pancreas (perdita di peso, glicemia alta e diabete) e hanno osservato quando si sviluppano in relazione alla malattia. Per intraprendere questa ricerca hanno utilizzato un ampio set di dati, di oltre 10 milioni di persone in Inghilterra.

Hanno confrontato l’indice di massa corporea (per la perdita di peso) e l’HbA1c (per la glicemia) di quasi 9.000 persone con diagnosi di cancro al pancreas con quelli di un gruppo di quasi 35.000 persone che non avevano la malattia. Hanno scoperto che la drammatica perdita di peso era iniziata già due anni prima che ricevessero la diagnosi.

Al momento della diagnosi, l’IMC medio delle persone con cancro del pancreas era di quasi tre unità inferiore rispetto alle persone che non avevano il cancro. Livelli aumentati di glucosio sono stati rilevati anche prima, circa tre anni prima della diagnosi.

L’analisi ha rivelato che la perdita di peso nelle persone con diabete era associata a un rischio maggiore di sviluppare il cancro al pancreas, rispetto alle persone senza diabete. In più, l’aumento dei livelli di glucosio nelle persone senza diabete era associato a un rischio più elevato di cancro al pancreas rispetto alle persone con diabete.

I risultati suggeriscono che la perdita di peso inspiegabile, principalmente nelle persone con diabete, dovrebbe essere approfondita; anche l’aumento dei livelli di glucosio, dovrebbe essere considerato una potenziale campanello d’allarme.

Questi cambiamenti sono importanti perché potrebbero aiutare i medici a identificare le persone a rischio di cancro al pancreas, e ricevere una diagnosi precoce può ridurre la possibilità che la malattia si diffonda.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: PLOS ONE

Sul tumore al pancreas ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook