Cresce il numero di italiani che stanno sperimentando la cottura della pasta a fuoco spento per far fronte al caro energia. Per incentivare questo metodo Barilla ha lanciato un apposito dispositivo, chiamato Passive Cooker: scopriamo a cosa serve e come funziona
Nonostante i rincari nelle bollette del gas, gli italiani non riescono a rinunciare alla pasta, di cui sono i primi consumatori al mondo. Ma come tagliare le spese quando si sta ai fornelli? Fortunatamente esiste un trucchetto molto antico, noto come cottura passiva e già utlizzato nell’800. Solo negli ultimi mesi, però, per via della crisi energetica è tornato in auge, grazie anche al Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, che ha invitato tutti a provarlo per abbattere i consumi energetici.
Non tutti sanno che di recente sul mercato è stato introdotto un kit apposito per questo tipo di cottura. A lanciare il cosiddetto Passive Cooker l’azienda Barilla per spingere i consumatori a cucinare risparmiando sulle bollette e facendo un regalo all’ambiente. Utilizzando il dispositivo è possibile, infatti, ridurre le emissioni CO₂ fino all’80%.
I metodi di cottura tradizionali sono da sempre considerati i più affidabili. Ecco perché abbiamo ripreso il metodo della cottura passiva, che risale al XIX secolo. La cottura passiva consiste nel cuocere la pasta a fuoco acceso per 2 minuti e terminare la cottura a fuoco spento. Questo metodo non solo fa risparmiare energia ma riduce fino all'80% le emissioni di CO2e.
Posted by Barilla on Friday, October 7, 2022
Il meccanismo della cottura passiva è estremamente semplice: basta spegnere il fornello dopo 2 minuti di cottura attiva, coprire la pentola con un coperchio e aspettare calcolando un minuto in più rispetto ai tempi indicati sulla confezione di pasta.
Ma in cosa consiste esattamente il Passive Cooker di Barilla? Si tratta di un gadget costruito assemblando una serie di elementi: un case stampato in 3D con filamento 100% biodegradabile, batterie AAA nella versione più ecologica, un sensore di temperatura e una scheda Arduino. Il dispositivo funziona grazie an un’apposita applicazione mobile (disponibile sia per Apple che per Android).
In poche parole bisogna applicare il dispositivo sul coperchio di una qualsiasi pentola e associarlo al proprio smartphone; una volta cominciata l’ebollizione dell’acqua, il Passive Cooker avvisa di versare la pasta. Trascorsi due minuto il dispositivo invita a spegnere il fornello per poi avvisare quando la pasta è pronta per essere servita.
Secondo voi vale davvero la pena acquistarlo?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Barilla
Ti consigliamo anche:
- 5 metodi di cottura che ti faranno risparmiare sul gas (più il trucco per cuocere la pasta a basso costo)
- Caro bollette: sai quanto potresti risparmiare staccando caricabatterie dalle prese e standby, “vampiri” degli elettrodomestici?
- Caro bollette? Trucchi e consigli per farti risparmiare luce e gas mentre cucini