Se non avete la possibilità di acquistare miele bio e italiano da un apicoltore di fiducia, potete optare per una referenza venduta da Lidl che, in un recente test sul miele, è stata considerata di buona qualità
Lo premettiamo subito, il miele migliore che vi consigliamo di acquistare è quello italiano, bio e prodotto da piccoli apicoltori del nostro Paese. Non sempre però è possibile trovarlo con facilità e, anche nell’ottica del risparmio, c’è chi acquista miele al supermercato.
In questo caso, indicazioni utili sui prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo ci arrivano da un nuovo test condotto in Germania, dei cui risultati vi abbiamo già parlato in un precedente articolo.
Leggi anche: Miele: trovate tracce di pesticidi pericolosi per le api, impurità e sciroppo di zucchero (vietato), il NUOVO test
Öko-Test ha condotto un’analisi sul miele confezionato venduto nei supermercati, trovando purtroppo in diverse marche (tutte referenze tipiche del mercato tedesco) pesticidi pericolosi per le api, oltre a zucchero aggiunto vietato e impurità eccessive.
Sono stati analizzati prevalentemente vasetti di miele millefiore (da agricoltura biologica), altri erano invece di acacia o colza.
Il miele bio Lidl tra i migliori
Come abbiamo già premesso, i vasetti di miele presi in esame erano principalmente referenze vendute solo in Germania ma tra i mieli migliori che hanno ottenuto il punteggio di “molto buono”, vi segnaliamo il miele maribel Bio venduto da Lidl.
Ovviamente si tratta sempre di un miele “da supermercato” e sarebbe meglio optare per altro: come già detto, scegliere miele bio di qualità (anche se costa un po’ di più), prodotto da apicoltori italiani.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Öko-Test
Leggi anche:
- Questo è il miele più buono d’Italia: svelate le 17 migliori marche del 2022, premiate con Tre Gocce d’Oro
- Come conservare bene il miele prima e dopo aver aperto il barattolo (e cosa fare se si è cristallizzato)
- Miele contaminato dal glifosato: per la prima volta apicoltore vince storica causa in Germania