Non sottovalutare parodontite e disturbi alle gengive, potrebbero essere sintomo (o causa) di queste 4 malattie molto più pericolose

Una serie di studi avrebbe dimostrato come le malattie gengivali possano rendere le persone più propense a sviluppare alcune gravi condizioni di salute. Vediamo insieme quali sono le malattie collegate e perché

Spesso troppo sottovalutate, le malattie gengivali costituiscono una delle principali cause di perdita dei denti negli adulti e sono tra le malattie croniche umane più comuni, colpendo tra il 20 e il 50% delle persone in tutto il mondo.

Queste sono causate dalla placca, la pellicola appiccicosa di batteri che si forma costantemente sui denti e che andrebbe rimossa con lo spazzolino tutti i giorni. Tuttavia, se le prime fasi della malattia gengivale sono curabili e reversibili (gengivite), alcune persone sviluppano una forma cronica distruttiva di malattia gengivale (parodontite) che è irreversibile.

In tal senso, una serie di studi avrebbe dimostrato come le malattie gengivali possano anche rendere le persone più propense a sviluppare altre gravi condizioni di salute. Vediamo insieme alcune delle condizioni di salute legate alle malattie gengivali e come sono collegate.

Leggi anche: 10 regole per la salute di denti e gengive

Morbo di Alzheimer

Diversi grandi studi e meta-analisi concordano sul fatto che i problemi alle gengive potrebbero predire il rischio di Alzheimer. Ad esempio, vi avevamo già parlato di uno studio che aveva dimostrato come soffrire di malattie gengivali croniche per dieci anni o più fosse associato ad un rischio maggiore del 70% di sviluppare l’Alzheimer, nonché ad un declino di sei volte delle capacità cognitive. (Leggi anche: Alzheimer: il segnale di avvertimento sulle tue gengive che potrebbero essere un campanello d’allarme per la demenza).

Inizialmente, si pensava che i batteri fossero direttamente responsabili di questo collegamento, in quanto batteri comuni nelle malattie gengivali croniche erano stati trovati nel cervello di persone che erano morte di Alzheimer.

Tuttavia, anche se non è certo se i batteri nel cervello, una risposta immunitaria modificata o altri fattori spieghino il collegamento, prendersi cura della propria salute orale potrebbe essere un modo per ridurre il rischio di malattia di Alzheimer.

Malattie cardiovascolari

In secondo luogo, anche le malattie cardiovascolari potrebbero essere associate alle malattie gengivali. In un ampio studio su oltre 1.600 persone di età superiore ai 60 anni, le malattie gengivali sono state collegate a un rischio maggiore del 30% di primo infarto. Questo legame persisteva anche dopo che i ricercatori hanno confrontato i dati con altre condizioni (come il diabete e l’asma) o abitudini di vita (come lo stato di fumo, l’istruzione e il matrimonio), note per aumentare il rischio di infarto.

Più recentemente, gli studi hanno anche dimostrato che l’infiammazione sistemica causata da malattie gengivali croniche induce le cellule staminali del corpo a produrre un gruppo iper-reattivo di neutrofili, un tipo di globuli bianchi di difesa precoce. Queste cellule possono danneggiare il rivestimento delle arterie, danneggiando a loro volta le cellule che rivestono le arterie e innescando l’accumulo di placche.

Diabete di tipo 2

La malattia gengivale è una complicanza nota del diabete di tipo 2 e la malattia gengivale cronica aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Sono ancora sotto osservazione i processi che collegano le due malattie, tuttavia è noto come, ad esempio, il diabete di tipo 2 aumenti il rischio di malattie gengivali aumentando l’infiammazione delle gengive. Inoltre, è stato anche dimostrato che le malattie gengivali contribuiscono alla compromissione della segnalazione dell’insulina e alla resistenza all’insulina, le quali possono entrambe esacerbare il diabete di tipo 2.

Ancora, diversi studi clinici avrebbero dimostrato come una pulizia dentale intensiva possa effettivamente migliorare il controllo della glicemia nei pazienti diabetici per diversi mesi, dimostrando ulteriormente i legami tra le due malattie.

Leggi anche: Diabete: i segnali sulla tua bocca che possono essere sintomo di glicemia alta ed elevati di zucchero nel sangue

Tumori

Infine, le malattie gengivali potrebbero anche essere legate ad un maggiore rischio di sviluppare alcune tipologie di cancro. Ad esempio, i pazienti che avevano riferito di avere una storia di malattie gengivali hanno dimostrato di avere un rischio maggiore del 43% di cancro all’esofago e un rischio maggiore del 52% di cancro allo stomaco. Altre ricerche hanno anche riportato come le persone con malattie gengivali croniche avessero un rischio maggiore tra il 14-20% di sviluppare qualsiasi tipo di cancro.

Non è ancora chiaro il motivo di tale correlazione, ma potrebbe riguardare l’infiammazione, un fattore sia nelle malattie gengivali che nel cancro che sconvolge l’ambiente di cui le cellule hanno bisogno per rimanere sane e funzionare correttamente.

Ti potrebbe interessare anche: Lavarsi regolarmente i denti riduce del 50% il rischio di cancro alla gola. Lo studio

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram