Bere un litro di acqua salata in pochissimi minuti per irritare l'intestino e provocarsi la diarrea: è l'ennesima sfida per dimagrire in tempi record che sta spopolando sui social
Molte persone si sottoporrebbero a qualsiasi pratica per perdere peso velocemente e con il minimo sforzo – e questo è il motivo per cui spopolano queste “ricette della salute” che promettono perdite di peso fulminee e dimagrimenti istantanei.
Recentemente vi abbiamo parlato del trend di TikTok che promuove l’uso di un farmaco anti-diabete a scopo di dimagrimento. Oggi vi raccontiamo un altro rimedio pseudo-salutare per favorire una veloce perdita di peso. È la Salt Water Flush – letteralmente “irritazione con acqua salata”.
Si tratta proprio di questo, in effetti: provocare un’irritazione all’intestino assumendo in pochi minuti una esagerata quantità di acqua e sale, al punto da indurre una evacuazione eccessiva e violenta delle feci (sotto forma di diarrea).
La grande quantità di feci che si espellono in pochissimo tempo con questo metodo ci permettono di osservare subito una diminuzione del peso corporeo e della circonferenza addominale. Un’illusione fugace, come quelle a cui assistiamo dopo una settimana di influenza intestinale in cui abbiamo passato più tempo sul gabinetto che seduti a tavola a mangiare.
Eppure, su TikTok l’hashtag #saltwaterflush ha già 11,3 milioni di visualizzazioni. Moltissimi utenti si filmano mentre portano a termine la sfida dell’irritazione intestinale, che consiste nel bere in appena cinque minuti un litro intero di acqua con due cucchiaini di sale (c’è chi aggiunge anche del succo di limone) prima di correre in bagno.
Ma non si tratta solo di un metodo per dimagrire in tempi record. Pseudo-nutrizionisti e salutisti propongono il salt water flush anche come sistema per purificare l’intestino dopo un periodo di abbuffate o se si soffre di stitichezza e si ha difficoltà a evacuare.
Ovviamente, inutile dirlo, si tratta di una pratica molto pericolosa per la salute che non andrebbe fatta con così tanta leggerezza come viene proposta sul web. Innanzitutto, si tratta di provocare un’irritazione dell’intestino tenue, che già di per sé non è salutare.
Inoltre, l’evacuazione così repentina di feci e liquidi dall’organismo provoca disidratazione e perdita di sali minerali essenziali per il nostro benessere – oltre a creare uno squilibrio elettrolitico e ad alterare la composizione del microbioma intestinale.
Come ha spiegato (sempre su TikTok) la nutrizionista Abbey Sharp, bere acqua e sale è da considerarsi paragonabile al napalm per il nostro intestino: si tratta di una pratica molto pericolosa che, ammonisce, non dovrebbe essere suggerita con così tanta leggerezza da pseudo-dietologi – tra l’altro su un social così diffuso (soprattutto fra i giovanissimi) come è TikTok:
@abbeyskitchen No health care professional should be giving a Salt water flush tutorial – even if they preface it with a token “do your research” disclaimer. Salt water detoxes can be dangerous and should NOT be relied upon for constipation, especially without professional individual support. #saltwaterflush
Infine, ci sono modi molto più salutari di purificare l’intestino. Possiamo iniziare bevendo un po’ di più ogni giorno e mangiando alimenti ricchi di fibre (cereali integrali, frutta fresca, verdure a foglia verde) che possono favorire la corretta evacuazione delle feci.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: