In Sudafrica un elefante ha allontanato barrendo alcune iene che si aggiravano nei pressi di un leone visibilmente in difficoltà. Mentre il grande predatore giace disteso a terra, il pachiderma insegue le iene scacciandole dal territorio
Nel Kruger National Park, riserva faunistica protetta del Sudafrica e una delle più grandi del continente, un gruppo di turisti ha assistito a una scena sorprendente. Durante un tour guidato un leone visibilmente in difficoltà è passato davanti alle vetture. Sullo sfondo alcune iene.
A riprendere la scena è stato il fotografo Morne du Plessis. Il predatore, zoppicando, si è steso lentamente a terra mentre i carnivori continuavano a muoversi, radunandosi non troppo lontano da lui. Le condizioni del leone sembravano realmente preoccupanti, al punto da non poter affrontare un eventuale attacco da parte delle iene.
Senza che nessuno potesse mai immaginarlo un altro animale è entrato però in scena. Da lontano un pachiderma si è avvicinato al leone debilitato per mettere in fuga le iene. Inseguendole con la sua mole e barrendo intensamente l’elefante ha scacciato via gli altri predatori.
Elephant Saves Injured Lion From Hyenas
Watch as Elephant saves injured lion from Hyenas in Kruger National Park, South Africa.#wildlife #krugersightings #wildanimals #krugernationalpark #nature
Posted by Wildest Kruger Sightings on Wednesday, October 12, 2022
Non possiamo dire con certezza che l’elefante sia corso per soccorrere leone in difficoltà, ma ci piace pensare sia così. Del resto la scienza ha dimostrato quanto spiccata sia la sensibilità e l’intelligenza degli elefanti. (Leggi anche:Delfini, cani ed elefanti sono intelligenti quanto (e più) dei primati. Ma a modo loro)
Il suo intervento è stato comunque provvidenziale per far scappare le iene, allontanandole dal territorio in cui questi grandi animali convivono secondo natura.
Fonte: Wildest Kruger Sightings/Facebook
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: