Questa è una zucca da record: ha vinto il Guinness dei Primati, pesa quasi 50 chili e arriva dal Michigan

Ha la forma di un'arachide, pesa 47,7 chili e viene dal Michigan: ecco il profilo della zucca da Guinness dei Primati per il 2022

Ben 47,7 chili, che corrispondono al peso di circa otto zucche di grandezza media. È questo il peso della zucca più grande del mondo, che si è così guadagnata un posto nel Guinness dei Primati. La super-zucca è cresciuta al Dundee’s Pumpkin Palooza a Dundee (Michigan), negli Stati Uniti.

Piantata il 15 aprile del 2022, dopo un paio di mesi aveva già raggiunto dimensioni fuori dalla norma – al punto da spingere i proprietari della struttura a candidarla come zucca dei record. In effetti, questa zucca è “figlia” di un’altra zucca record risalente al 2020, che raggiunse il peso di 25 chilogrammi: proprio un suo seme è stato usato per far nascere la zucca vincitrice.

Sin dalla giovinezza il signor Derek, proprietario della struttura dove è cresciuta la zucca, ha la passione per l’orticoltura e la cura delle piante: oggi la sua struttura copre uno spazio di 20 ettari – la metà dei quali coltivati solo a zucche. Da quattro anni a questa parte, poi, coltiva super-zucche nella speranza che stabiliscano un nuovo record mondiale.

La zucca dei record appartiene alla famiglia della Cucurbita moschata – un tipo di zucca caratterizzato da una forma ad arachide e da un peso che oscilla fra 1,3 e 2,2, chilogrammi. Far crescere una zucca di dimensioni così massicce, spiega, è tutt’altro che una passeggiata.

zucca record

@Guinness World Record

C’è bisogno di manutenzione costante e di azioni che richiedono molto tempo ogni giorno: basta anche un solo giorno in cui la zucca non viene liberata dalle erbacce per minare alla sua super-crescita. Ma il processo che porta a una zucca da record inizia a monte – dalla scelta del terreno più adatto all’impollinazione effettuata a mano per avere controllo sulla qualità genetica dell’ortaggio.

Per far posto alla super-zucca e impedire che altri ortaggi sottraessero preziosi elementi nutritivi dal terreno, tutte le altre zucche sono state rimosse e trapiantate in altri punti del campo. Inoltre, sono state utilizzate lenzuola e tendine di cotone per proteggere l’ortaggio dal sole: si tratta di un metodo che mantiene la scorza morbida e previene le spaccature durante una crescita così repentina come quella di una zucca da record.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Guinnes World Record

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram