Uno studio lungo dieci anni ha dimostrato i fattori comuni che rendono la nostra pelle irresistibilmente attraente per gli insetti e che sembrano non risentire degli effetti del tempo che passa
Perché alcune persone risultano irresistibili per le zanzare e altre invece sembrano essere immuni ai solo morsi? Potrebbe essere tutta una questione di odore – in particolare, di alcune sostanze chimiche presenti sulla pelle che rilascerebbero un odore gradito o sgradevole per gli insetti.
Ma non solo: si è osservato anche che queste sostanze continuano a essere prodotte dalla nostra pelle negli anni, con la conseguenza che chi ha un odore gradito alle zanzare da giovane continua ad averlo (e, quindi, ad essere “attraente”) anche in età adulta. Insomma, se abbiamo un buon odore non ci libereremo mai delle fastidiose punture di questo insetto.
Lo studio, pubblicato recentemente, è stato condotto dai ricercatori della Rockfeller University di New York e ha visto la partecipazione di 64 volontari provenienti dall’ambiente dell’ateneo. Ad essi è stato chiesto di indossare delle calze di nylon sugli avambracci, affinché queste “assorbissero” l’odore prodotto dalla loro pelle.
Le calze sono state messe ciascuna alla fine di un lungo tubo in plastica completamente isolato dall’esterno. Tutti i tubi confluivano all’interno di un contenitore in cui i ricercatori avevano posto dozzine di zanzare. Ebbene, si è visto subito come gli insetti ronzavano in massa verso alcuni tubi e non altri – a dimostrazione che un particolare odore corporeo rappresentava per loro motivo di attrazione.
Ma non solo: ripetendo l’esperimento con diversi gruppi di zanzare, si è visto come l’odore corporeo più attraente attirasse le zanzare circa cento volte in più rispetto a quello meno attraente. Inoltre, l’esperimento è stato ripetuto più volte in un periodo di dieci anni, coinvolgendo sempre le stesse persone in modo da vedere la reazione degli insetti a cambiamenti dovuti all’età, agli ormoni, a un’eventuale gravidanza e così via.
Anche in questo caso, la risposta delle zanzare ha sorpreso gli autori dello studio: anche a distanza di dieci anni dal primo esperimento, le persone il cui odore all’epoca si era dimostrato particolarmente attraente per gli insetti hanno continuato a “sedurre” gli insetti con il proprio odore cutaneo.
Ma cosa attira così tanto le zanzare? Tra gli odori cutanei “preferiti” dagli insetti, i ricercatori hanno trovato un fattore comune, rappresentato da alti livelli di sostanze acide. Si tratta di molecole di grasso presenti normalmente sulla nostra pelle, ma che ognuno di noi ha in percentuale diversa – ecco perché alcuni di noi attraggono più zanzare di altri.
Purtroppo non è possibile cambiare l’odore della nostra pelle ed eliminare queste sostanze acide senza danneggiare la nostra salute. Tuttavia questo studio potrebbe essere utile per trovare nuovi metodi per tenere le zanzare lontane.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Howard Hughs Medical Institute
Ti consigliamo anche: