Cancro alla cervice: scienziati sviluppano un rivoluzionario test più accurato e meno invasivo per diagnosticarlo

Una nuova ricerca ha dimostrato che attraverso un test per valutare i cambiamenti cellulari è possibile individuare le cause che portano allo sviluppo del cancro alla cervice. Una scoperta importante per salvare milioni di donne che ogni anno si ammalano di tumore

Il cancro alla cervice colpisce ogni anno circa 3.200 donne e conta circa 850 decessi l’anno. Se la malattia viene diagnostica in tempo, le probabilità di sopravvivere sono molto elevate.

Ora gli scienziati hanno sviluppato un test più accurato per valutare i cambiamenti cellulari, che possono portare al cancro alla cervice.

Il test rivoluzionario può anche rilevare i marcatori del DNA per alcuni altri tumori molto comuni, il che significa che potrebbe in futuro essere utilizzato come test predittivo per il cancro al seno, al collo dell’utero e alle ovaie.

Gli scienziati dietro il test avevano precedentemente dimostrato che, utilizzando le cellule cervicali da un test di routine, potrebbero essere in grado di individuare il cancro alle ovaie e al seno, o prevedere la loro probabilità di sviluppo.

Ora il team di esperti ha rivelato che, se testato per il cancro alla cervice, il nuovo test ha prestazioni migliori rispetto ai metodi attuali.

Ad esempio, i dati hanno dimostrato che per le donne che avevano il virus del papilloma umano (HPV), che causa la maggior parte dei casi di cancro alla cervice, il test è riuscito a rilevare il 55% di coloro che avrebbero avuto cambiamenti cellulari nei successivi quattro anni.

Gli studiosi hanno affermato che:

Questo nuovo metodo è più specifico e non porta a un trattamento eccessivo, il che è una buona notizia per la prevenzione del cancro alla cervice, e un’ottima notizia per tutti coloro che devono essere sottoposti a screening.

Leggi anche: Sintomi di tumore alla cervice che puoi “annusare”: se senti questo odore potrebbe essere un campanello d’allarme da non ignorare

Lo studio

Per questa ricerca gli studiosi hanno esaminato la metilazione del DNA, che funge da ulteriore livello di informazioni sopra il DNA.

Il DNA contiene tutti i geni che le persone ereditano da entrambi i genitori, mentre la metilazione del DNA dice alle cellule quali frammenti di DNA leggere.

Fattori come fumo, inquinamento, cattiva alimentazione e sovrappeso possono alterare questi marcatori e cambiare il comportamento delle cellule. Osservando da vicino la metilazione del DNA, gli scienziati pensano di poter rilevare il cancro e, possibilmente, prevederne il rischio.

Il nuovo studio ha incluso 1.254 campioni di screening di donne con alterazioni cellulari, che avevano un rischio da più basso ad alto, donne con HPV ma senza alterazioni delle cellule cervicali e campioni di donne senza alterazioni delle cellule cervicali che hanno sviluppato cambiamenti ad alto rischio in quattro anni.

Il professor Martin Widschwendter, del dipartimento per il cancro delle donne dell’UCL, ha dichiarato:

La vaccinazione contro il virus che causa il cancro alla cervice è ora ampiamente implementata, e sta portando a cambiamenti nella quantità e nei tipi di virus che circolano nella comunità. A loro volta, i nostri approcci allo screening cervicale devono adattarsi in modo che i programmi continuino a fornire benefici.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Genome Medicine

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook