La dieta (OMAD) o One Meal A Day, come spiega chiaramente anche il nome, consente di fare un solo pasto al giorno. Scopriamo come funziona più nello specifico e le controindicazioni che presenta
Tante persone cercano di perdere peso nei modi più disparati. Tra le diete più strane, recentemente vi abbiamo parlato della baby food diet, che suggerisce di mangiare per alcuni giorni solo omogenizzati per bambini.
Oggi parliamo invece di una dieta meno “particolare” ma comunque non convenzionale e che di fondo si basa sui principi del digiuno intermittente. Si tratta della dieta Omad, il cui acronimo significa “One Meal A Day”, ovvero un pasto al giorno.
Come funziona
Questo regime alimentare permette di perdere peso costringendo il corpo a bruciare i grassi. Come? Alternando nella giornata momenti di digiuno a momenti in cui si può mangiare di tutto senza restrizioni.
Si tratta di una dieta particolarmente rigorosa, in quanto non si deve mangiare per ben 23 ore ad eccezione di un unico pasto che sarà quindi quello che fornirà tutte le calorie e i nutrienti necessari (e che deve durare massimo un’ora). Non è ben specificato in che momento della giornata va fatto, ma presumiamo tra la mattina e il pomeriggio.
Il funzionamento si basa sul concetto che, non mangiare per lunghi periodi di tempo, permette al corpo di produrre meno insulina e, per compensare la carenza di cibo, viene utilizzato il grasso depositato (così da ricavarne energia).
La ricerca sul digiuno intermittente ha portato diverse volte a scoprire effetti positivi di questa tecnica che potrebbe aiutare davvero a bruciare i grassi, come scoperto da diversi studi. Ma sono necessarie ulteriori ricerche, specifiche sulla dieta Omad, per sapere se mangiare un pasto al giorno ha lo stesso effetto di altre tipologie di digiuno intermittente.
Controindicazioni
Si tratta, come già dicevamo, di una dieta molto restrittiva e non vi sono ancora sufficienti prove per poter dire che mangiare un solo pasto al giorno funzioni davvero per il controllo del peso (considerando poi che, superato il periodo di grande restrizione calorica, si tornerà a mangiare in modo normale).
Inoltre, per molte persone può essere davvero difficile da sostenere e potrebbe al contrario far venire più fame, a causa di una maggiore produzione dell’ormone grelina.
Tra l’altro, consumare un solo pasto al giorno può essere addirittura pericoloso, soprattutto per chi ha già pregresse malattie. Meglio sempre consultare il proprio medico prima di approcciare a qualsiasi tipo di dieta, ancor più se restrittiva come questa.
In ultimo, ma non per importanza, diete come queste non insegnano il corretto stile di vita e alimentare che tutti dovremmo seguire quotidianamente se vogliamo mantenere il nostro peso forma (oltre che la salute).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Digiuno intermittente: cos’è e i benefici (presunti) della dieta 6.1 che segue Chris Martin dei Coldplay
- Come vivere più a lungo: anche l’ora del giorno in cui mangi può avere “effetti anti-età”, secondo questo studio
- Digiuno intermittente: la dieta 5:2 ha un grande vantaggio appena scoperto dagli scienziati