Netflix e Disney+: attenzione alle truffe! Se ti è arrivata una di queste mail, cancellala subito e non rispondere. I tuoi dati sensibili potrebbero essere a rischio e potresti ritrovarti con il conto svuotato
Di recente vi è capitato di ricevere mail o SMS sospetti in cui vi viene chiesto di rinnovare il vostro abbonamento Netflix o Disney+? Se sì, tenete gli occhi ben aperti. Potreste diventare una delle tante vittime di un tentativo di phishing. Negli ultimi tempi, infatti, sono cresciute le segnalazioni legate a truffe in cui è facile cadere se si è distratti. Ad essere stati bersagliati da questi contenuti falsi sia gli utenti Netflix che quelli Disney+, che si sono visti recapitare mail come queste di seguito:
In realtà né Netflix né Disney+ sono i mittenti di queste mail, come confermato dalle due piattaforme di streaming. Si tratta di contenuti creati ad hoc da malintenzionati per estorcere dati sensibili e accedere a conti bancari per svuotarli. Se ci imbatte in mail come queste bisogna evitare categoricamente di cliccare sul link e cancellarle al più presto.
Come riconoscere mail e messaggi truffe e come difendersi
Spesso truffe come queste sono pianificate molto bene e nel tranello vi cadono anche le persone più attente. Ma ci sono alcune regole da fissare in mente per evitare brutte sorprese. A fornire alcuni chiarimenti sono le stesse piattaforme che spiegano sui rispettivi siti:
- Non chiediamo mai di inserire dati personali in un SMS o in un’email, compresi: numero di carta di credito o di debito, informazioni del conto corrente e password
- Non chiediamo mai pagamenti tramite fornitori o siti web terzi
- Se l’SMS o l’email contengono il link a un URL che non riconosci, non toccarlo e non fare clic. Se hai già aperto il link, non inserire alcuna informazione sul sito
- Controlla l’indirizzo del mittente per verificarne la legittimità
Cosa fare se abbiamo cliccato sul link e fornito dati personali
Ma come comportarsi se ingenuamente abbiamo cliccato sul link presente in una mail truffa e fornito i nostri dati personali? In questo caso bisogna procedre così:
- Modificate la password di accesso alla piattaforma scegliendone una nuova, complessa e univoca. Fate lo stesso se quella fornita la utilizate anche su altri siti
- Se avete fornito dati bancari o postali, contattate la propria posta o banca perché i vostri conti potrebbero essere a rischio
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: