Ancora in corso l’eruzione dello Stromboli iniziata intorno alle 9.20 di stamattina 9 ottobre. Il vulcano, che nella giornata odierna è tornato a farsi prepotentemente sentire, dà spettacolo, provocando anche un segnale sismico. La colata lavica ha raggiunto il mare. Le impressionanti immagini
Lo Stromboli torna a farsi sentire, prepotentemente e per molte ore: oggi 9 ottobre il vulcano ha ripreso le sue attività con una fase esplosiva e una lunga fase effusiva. Da stamattina intorno alle 9.20 la colata lavica, che ha fatto registrare anche un segnale sismico, ha raggiunto il mare.
Il risveglio odierno di Stromboli. Gli scatti in tempo reale del collasso 🌋 pic.twitter.com/K5sVWJtXF7
— AIV – Associazione Italiana di Vulcanologia (@AIVulcan) October 9, 2022
Come spiega l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), alle 09:22 locali di oggi 9 ottobre, dopo un breve aumento dell’attività esplosiva all’area craterica nord dello Stromboli, si è formato un flusso piroclastico, accompagnato da un trabocco lavico, sulla Sciara del Fuoco. In breve tempo la colata di lava ha raggiunto il mare alla base della Sciara.
La lunga fase esplosiva ha provocato anche il crollo parziale della terrazza craterica. Le immagini sono impressionanti, ma non si registrano feriti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Associazione Italiana di Vulcanologia/Twitter / INGVVulcani/Youtube
Leggi anche: