Prepariamo i desideri per la prossima pioggia di stelle cadenti: tra poche ore, la sera del 10 ottobre, il firmamento sarà illuminato dalla Tauridi Sud, splendide meteore in realtà attive per tutto il mese (lo spettacolo tornerà poi anche negli ultimi giorni di ottobre)
Dopo aver ammirato la splendida Luna del Cacciatore, non perdiamo il picco delle Tauridi Sud, uno sciame attivo per tutto il mese di ottobre ma che tra poche ore, la sera del 10, raggiungerà il massimo della frequenza. Da non perdere!
Come spiega l’Uai, in realtà per tutto ottobre questa componente delle Tauridi si mostra attiva e può raggiungere tassi abbastanza ragguardevoli, ma intorno al 10 ottobre si attende il picco e quindi la maggiore probabilità di vedere delle splendide stelle cadenti.
Lo sciame delle Tauridi Sud ha origine dai detriti della cometa 2P/Encke, dalla quale sono generate anche ad altri due gruppi di meteore, note come Tauridi Nord e Beta Tauridi.
Nella sera del 10 ottobre il radiante, ovvero il punto da cui sembrano partire le stelle cadenti, sarà davvero alto all’orizzonte (nella mappa il cielo del 10 ottobre alle 23.00 circa), pertanto, tempo permettendo, non sarà difficile osservare qualche meravigliosa meteora.
Prepariamo i desideri!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Uai / Uai meteore
Leggi anche: