Tempo di castagne: 7 incredibili benefici di mangiarne 5-6 al giorno

Forse non tutti sanno che le castagne, oltre ad essere gustose, sono anche ricche di numerose sostanze nutritive collegate ad una serie di benefici per la salute generale del nostro organismo. Vediamo insieme i 7 principali benefici

Insieme all’autunno è arrivato il tanto desiderato periodo delle castagne, amate da molti per il loro sapore gustoso e leggermente dolce, ma non tutti sanno che sono anche ricche di tantissime sostanze nutritive collegate a numerosi benefici per la salute generale del nostro organismo.

Tra le proprietà benefiche delle castagne troviamo una migliore salute del cuore, del sistema nervoso, un ottimo controllo della glicemia e altro ancora. Vediamo insieme i 7 incredibili benefici di mangiarne un paio al giorno.

Leggi anche: Come scegliere le castagne più buone

Ricche di sostanze nutritive

Nonostante le loro piccole dimensioni, le castagne sono ricche di una varietà di sostanze nutritive. Sono, infatti, un’ottima fonte di vitamine e minerali come rame, manganese, vitamina B6, vitamina C, tiamina, folato, riboflavina e potassio. Sono anche una buona fonte di fibre, fornendo circa il 15% del fabbisogno giornaliero.

Nello specifico, una porzione di 10 castagne arrosto (circa 84 gr) fornisce:

  • 206 calorie
  • 2,7 gr di proteine
  • 1,9 gr di grassi
  • 44,5 gr di carboidrati
  • 4,3 gr di fibre
  • 47% del valore giornaliero di rame
  • 43% di manganese
  • 25% di vitamina B6
  • 24% di vitamina C
  • 17% di tiamina
  • 15% di folati
  • 11% di riboflavina
  • 11% di potassio

Inoltre, le castagne sono anche un’ottima fonte di molte altre vitamine e minerali, tra cui le vitamine K, B5 e B3, così come il fosforo e il magnesio. Rispetto alla maggior parte delle altre noci, le castagne contengono meno calorie perché sono a basso contenuto di grassi, ma sono anche più alti in carboidrati.

Leggi anche: Le castagne fanno ingrassare?

Ottima fonte di antiossidanti

Le castagne contengono un’ampia varietà di antiossidanti come la vitamina C, l’acido gallico, l’acido ellagico, i tannini e altro ancora. Questi antiossidanti aiutano a difendere le cellule dai danni dei radicali liberi, i quali sono collegati a numerose malattie croniche come malattie cardiache e diabete.

In particolare, la luteina e la zeaxantina si accumulano nelle retine degli occhi e li proteggono dai danni della luce blu.

Alcuni studi avrebbero dimostrato come vari antiossidanti presenti nelle castagne, come l’acido gallico ed ellagico, possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, ridurre la resistenza all’insulina e sopprimere la crescita e la diffusione dei tumori.

Benefiche per il cuore e il colesterolo

Le castagne, grazie al contenuto in acidi grassi omega 6 e omega 3, aiutano anche il cuore, contribuiscono a regolarizzare la pressione sanguigna e sono in grado di tenere a bada i livelli di colesterolo.

Gli antiossidanti prima citati, come l’acido gallico ed ellagico, possono aiutare a proteggere il cuore dallo stress ossidativo, una condizione che può aumentare il rischio di ictus e malattie cardiache.

Le castagne, inoltre, sono anche una buona fonte di potassio, fornendo l’11% del fabbisogno giornaliero, il quale è importante per un cuore sano e aiuta a regolare la pressione sanguigna. Alcune ricerche, in tal senso, avrebbero scoperto che il consumo di una dieta ricca di potassio può ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 27%, con un rischio inferiore del 24% di ictus.

Migliorano il controllo della glicemia

Mantenere il livello di zucchero nel sangue a un livello sano è importante per la salute, ma soprattutto importante se si soffre di diabete. In tal senso, le castagne possono anche aiutare a controllare la glicemia grazie alla loro buona fonte di fibre, le quali possono aiutare a prevenire i picchi di zucchero nel sangue.

Inoltre, alcuni studi avrebbero dimostrato come gli antiossidanti della castagna, come l’acido gallico ed ellagico, aiutino a gestire i livelli di zucchero nel sangue e migliorino la sensibilità all’insulina, rendendo le cellule più reattive all’insulina.

Tuttavia, le castagne sono ancora considerate un alimento alto contenuto di carboidrati, dunque consumarne troppe può contrastare tali benefici per la salute.

Possono favorire la perdita di peso

Le castagne hanno diverse proprietà che possono aiutare nella perdita di peso. In particolare, è proprio l’alto contenuto di fibre che aiuta a sentirsi più sazi e più a lungo, le quali aiutano a rallentare il tempo necessario affinché il cibo si svuoti dallo stomaco all’intestino.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione elevata di fibre può aumentare la produzione di ormoni che aiutano a frenare l’appetito, come il peptide-1, sopprimendo l’ormone della fame grelina.

Utili per il sistema nervoso

Le castagne contengono fosforo, oltre che altri minerali e vitamine del gruppo B, il che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Possono rivelarsi, dunque, un cibo da inserire più spesso nella propria alimentazione in caso di ansia, depressione o periodi di forte stress.

Ti potrebbe interessare anche: Cibi per la mente! I migliori 6 alimenti che hanno effetti strepitosi sul tuo cervello

Potenziali proprietà antitumorali

La ricerca suggerisce che le castagne possono avere proprietà antitumorali. In particolare, questi studi suggeriscono che gli antiossidanti presenti nelle castagne possono aiutare a sopprimere la crescita e la diffusione delle cellule tumorali e stimolare la morte delle stesse.

Tuttavia, sono ancora necessarie ricerche sugli esseri umani e sugli animali per capire come i composti presenti nelle castagne possono influenzare le cellule tumorali negli esseri umani.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook