Perché le persone anziane sono così importanti (anche secondo la scienza)

Le persone anziane sono storia e saggezza e il nostro rapporto con loro è davvero importante, lo dice anche la scienza. Nella Giornata Internazionale delle persone anziane ricordiamo quanto siamo davvero fortunati se possiamo condividere tempo ed esperienze con loro

Le persone anziane sono importanti, e non è retorica. Sono storia e saggezza e il nostro rapporto con loro è fondamentale per i più disparati motivi, lo dice anche la scienza. Il contributo che offrono alla società è inestimabile, fornendo sostegno all’interno del proprio contesto familiare, e della comunità. Ma tanto c’è ancora da fare.

Come riporta l’Istituto Superiore di Sanità sulla base dei dati 2020-2021 raccolti da PASSI d’Argento (il sistema di sorveglianza dedicato alla popolazione di 65 anni e più), il 27% degli anziani intervistati rappresenta una risorsa per i propri familiari o per la collettività: il 18% si prende cura di congiunti, il 13% di familiari o amici con cui non vive e il 5% partecipa ad attività di volontariato.

E molto di più di un sostegno “psicologico”: uno studio dello scorso gennaio, per esempio, ha evidenziato quanto il rapporto nonna-nipote sia speciale dal punto di vista neurologico: le nonne hanno un forte istinto di proteggere i loro nipoti e sono biologicamente ben attrezzate per legarsi a loro.

Leggi anche: Le nonne hanno scientificamente un effetto collaterale benefico sui loro nipoti

Ma purtroppo il 27% delle persone con 65 anni o più ha dichiarato di avere difficoltà (qualche/molte) nell’accesso ai servizi sanitari (ASL, medico di famiglia e farmacie). Queste difficoltà sono più frequentemente riscontrate fra le donne (34% vs 20% degli uomini), fra le persone meno istruite (46% vs 16% di chi ha almeno concluso le scuole medie) e con molte difficoltà economiche (58% vs 19% di chi non ne ha).

La prospettiva per un invecchiamento inclusivo va inteso in uno scenario ampio: da un lato è necessario assicurare la socialità, la partecipazione attiva alla collettività e ridurre le condizioni di isolamento sociale; dall’altro, è importante tutelare il diritto alla salute con un accesso ai servizi sanitari che promuovono la diagnosi precoce delle malattie e garantiscono cure e assistenza sanitaria

Dobbiamo lavorare davvero tanto ancora per questo bene inestimabile della nostra società, ma possiamo tutti, davvero tutti, fare la differenza.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook