Stanotte ammireremo in cielo (tempo permettendo) la prima luna piena d’autunno, la Luna del Cacciatore. una luna particolarmente ricca di tradizioni e, con un cielo sereno, offrirà un indimenticabile spettacolo
Stanotte non perdiamo lo spettacolo della Luna del Cacciatore, la prima luna piena d’autunno. Il 9 ottobre brillerà in cielo il nostro satellite completamente visibile (tempo permettendo) e ci regalerà una splendida emozione.
La Luna del Cacciatore è davvero molto ricca di tradizioni: il suo nome deriva dai nativi americani, in particolare dalla tribù degli Algonchini (la più numerosa), proiettati verso l’inverno per il quale era necessario raccogliere scorte di cibo.
Nei campi dei nativi americani questo era un periodo particolarmente intenso per la caccia, in un periodo ancora privo di neve con molti animali ancora “disponibili”. Questa Luna, probabilmente a causa delle incombenti minacce della stagione più fredda, era particolarmente riverita, sia nel Vecchio che nel Nuovo Continente, proprio perché forse l’ultima prima del gelo.
Ma non sempre la luna piena di ottobre è chiamata così. Innanzitutto a volte è chiamata anche Luna del sangue o Luna sanguigna sempre per via della “spietata” caccia, ma soprattutto, se il plenilunio di ottobre è più vicino all’equinozio di autunno di quello di settembre, viene chiamata la Luna del raccolto (come avvenuto nel 2020).
Come riporta l’Uai, la luna sarà piena per l’esattezza il 9 ottobre alle 22:55 ora italiana (come nella mappa). Ma dal tramonto del Sole potremo già apprezzare lo spettacolo, se il tempo sarà clemente.
Da non perdere!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Uai
Leggi anche: