Nuova stangata in vista per le famiglie italiane: a partire dai prossimi mesi le bollette della luce e del gas raggiungeranno cifre da capogiro. Attesi gli aggiornamenti delle tariffe da parte di Arera
Oggi è una giornata cruciale per le nostre future bollette. A breve, infatti, l’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) comunicherà le nuove tariffe per quanto riguarda la luce. E una cosa è sicura ed era nell’aria ormai da tempo: ci attendono dei pesanti rincari.
“Andremo incontro a una variazione estremamente rilevante per i consumatori, che si inseriscono in un quadro rilevante di variazione di tutto il sistema” ha annunciato il presidente Stefano Besseghini, intervenuto all’Italian energy summit.
A partire dal prossimo ottobre le bollette dell’elettricità dovrebbero lievitare tra il 60% e il 70% secondo quanto stimato da Nomisma Energia, società indipendente che si occupa di ricerca in campo energetico e ambientale.
In assenza dell’intervento del governo l’aumento potenziale delle bollette elettriche per il prossimo primo ottobre sarebbe prossimo al raddoppio, più 100%”, mette in guardia il presidente Davide Tabarelli, sottolineando che una variazione pari al 60% in più sarebbe già devastante per le famiglie.
Le stime per i prossimi mesi
Se dovessero essere confermate le stime fatte da Nomisma, ogni singola famiglia del mercato tutelato si ritroverebbe a pagare per la luce +190 euro solo nell’ultimo trimestre del 2022, con una spesa complessiva per l’energia elettrica che raggiungerebbe il record di 1.232 a nucleo nel 2022, come ribadito anche dall’associazione Assoutenti.
L’ottimistica previsione di un prezzo pari a 66,6 centesimi per kWh porterebbe ad una impennata della spesa per la luce nell’ultimo trimestre, con un maggior esborso per circa 190 euro a famiglia solo tra ottobre e dicembre – spiega Furio Truzzi, presidente dell’associazione – A tale aggravio di spesa si dovranno aggiungere i rincari del gas, in nessun modo prevedibili anche a causa della scelta errata di Arera di passare a tariffe mensili e sulla base del mercato Psv, che si presta ad una maggiore volatilità dei prezzi”.
Per quanto riguarda il gas, le spese potrebbero aumentare addirittura del 120% per clienti del mercato tutelato, ma l’aggiornamento avverrà a inizio novembre. In questo modo gni famiglia tipo pagherebbe, quindi, circa 317 ero al mese. A lanciare l’allarme è Facile.it, che ha realizzato delle simulazioni facendo riferimento al nuovo metodo di calcolo introdotto da Arera per far fronte al caro energia.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Ansa/Assoutenti
Ti consigliamo anche:
- Conviene tenere i termosifoni sempre accesi o a intermittenza? Come risparmiare davvero energia (e soldi)
- Tutto quello che devi sapere sulle restrizione per accendere i termosifoni: gradi, zone geografiche e date
- Risparmio energetico: viaggio nei Comuni che sono riusciti davvero a tagliare le bollette di imprese e cittadini