La comandante Samantha Cristoforetti ha scritto la storia e il nostro orgoglio italiano vola in alto!

Nuovo strepitoso traguardo per Samantha Cristoforetti: da ieri è diventata la prima comandante europea della Stazione Spaziale Internazionale. La sua è una carriera costellata di successi e primati e vederla volare così in alto ci riempie il cuore d'orgoglio. Grazie, AstroSamantha!

Colleziona un record dopo l’altro, facendo volare (letteralmente!) in alto il tricolore e regalandoci forti emozioni. Da ieri Samantha Cristoforetti è ufficialmente al comando della Stazione Spaziale Internazionale ed è la prima donna europea a ricoprire il prestigioso ruolo di comandante. Nel corso dell’emozionante cerimonia, trasmessa in diretta in tutto il mondo, il collega russo Oleg Artemyev ha affidato a lei una chiave simbolica e un compito che l’astronauta italiana è pronta a ricoprire con grande senso di responsabilità e con la passione di sempre.

È un grande onore rappresentare il mio Paese e per questo vorrei rivolgermi in italiano al mio paese. Grazie a tutti gli italiani che mi hanno sempre sostenuto con l’affetto. – queste sono state le parole di AstroSamantha (e no, non la chiamiamo per sminuirla, è il nickname che ha anche scelto per il suo canale TikTok – È un privilegio e un onore poter rappresentare l’Italia nello Spazio. E se sono qui è grazie al grande impegno che il nostro Paese assume in ambito spaziale.

Samantha Cristoforetti ha appena scritto un’altra pagina della storia, rendendoci orgogliosi di essere italiani. A portarla a raggiungere questo grande traguardo talento, determinazione e professionalità. Ma al di là della sua esperienza in ambito spaziale, AstroSamantha si è fatta amare in questi anni anche per la sua simpatia e la sua capacità di far appassionare gli altri (comprese le giovani generazioni) a quel mondo distante e misterioso, mostrando attraverso i social com’è davvero la vita nello spazio e le difficoltà legate allo svolgimento di attività quotidiane come lavarsi.

E con la sua storia sta dimostrando che quello dell’astronauta non è affatto “un lavoro da maschi”, come pensa ancora qualcuno e che anche chi è mamma può farlo.

Tutti i record di AstroSamantha

La sua straordinaria carriera è costellata di primati: nel 2009 è stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e, dopo 5 anni, è diventata la prima astronauta italiana a effettuare un volo spaziale; con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 del 2014-2015 ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (ben 199 giorni!), poi superato da due colleghe; lo scorso luglio è stata la prima donna europea a compiere una passeggiata spaziale; AstroSamantha è anche la prima TikToker dello spazio (il suo profilo conta 5 milioni di mi piace e oltre 600mila follower), infine, da ieri è la prima astronauta proveniente dal Vecchio Continente a guidare l’ISS.

Che dire? Impossibile non ammirarla. Peccato, però, che invece di applaudire questa grande astronauta, c’è chi anche ieri ha preferito concentrarsi sulla sua chioma ribelle che ha sfoggiato ieri durante la cerimonia ufficiale. Sì, Samantha Cristoforetti non taglia i capelli da un po’ (nello spazio non è semplice trovare un parrucchiere!), e dov’è il problema? Quei capelli svolazzanti a causa dell’assenza della gravità sono buffi e la rendono ancora più umana e vicina a tutti noi.

Invece di guardare ai capelli, dovremmo focalizzarci sulle sue competenze e sul suo impegno che l’hanno portata a volare così in alto. Grazie comandante Cristoforetti, sei il nostro orgoglio!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ESA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook