Le persone in tutto il mondo sono rimaste sbalordite dal modo geniale con cui i contenitori pubblici di rifiuti vengono svuotati in alcuni Paesi europei. È l’underground trash, gente, che evita alla grande la permanenza della spazzatura per le strade della città
Un braccio meccanico “stappa” letteralmente il pavimento di una strada e da lì esce un contenitore enorme pieno di rifiuti. Il braccio meccanico lo porta su un camion e lascia che si svuoti completamente.
Accade in Svizzera (e in moltissimi altri Paesi a dire il vero) e da lì ha fatto quasi scalpore un video diventato virale in cui si vede un operatore fare proprio questi movimenti. Insomma, mentre qui da noi ci sono ancora sgradevolissime e maleodoranti campane in mezzo alle strade alle quali conferire – se va bene – i nostri rifiuti differenziati, ci sono certe zone del mondo che, udite udite, fanno progressi.
In un video TikTok condiviso di recente, per svuotare enormi riserve di rifiuti pubblici sotterranei vengono utilizzati camion di grandi dimensioni con un braccio di gru meccanico attaccato.
Il braccio è mostrato nel video mentre tira su un palo relativamente piccolo per portare alla luce un enorme contenitore di metallo pieno di immondizia. Ciò che sembra abbia lasciato stupiti i più è quanto sia piccola la parte visibile del cestino rispetto a ciò che è nascosto al di sotto del manto stradale.
Sono i cosiddetti “cassonetti a scomparsa”, l’underground trash, ovvero il metodo dei cassonetti nel sottosuolo che si avvalgono di un sistema di piattaforme da azionare da un meccanismo di salita e discesa. Semplice. Ciò consente di non avere strade piene di immondizia per molte e di non avere antiestetici cassonetti a ingombrare le vie.
Un po’ di numeri? Questi sistemi di raccolta spazzatura sotterranei esistono in oltre 50mila località in tutta Europa, ognuna delle quali nasconde 5mila litri di rifiuti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TikTok
Leggi anche: