Parkinson: 100.000 smartwatch gratis forniti dal SSN inglese per migliorare la vita e la cura dei pazienti

A più di 100.000 pazienti con morbo di Parkinson verranno prescritti e forniti degli smartwatch, come parte di un nuovo programma di trattamento previsto dal NICE. L'obiettivo è migliorare le terapie per tutti i pazienti affetti dalla malattia

Smartwatch forniti gratuitamente dal Sistema Sanitario nazionale per migliorare la vita dei pazienti malati di Parkinson, succede in Inghilterra dove sta per partire una sperimentazione per testare come i dispositivi indossabili possano fornire un valido supporto per aiutare, ad esempio, a ricordare farmaci da prendere e individuare il trattamento migliore in base anche ai dati forniti sulla salute dai dispositivi da polso.

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha raccomandato l’uso di specifici dispositivi che potrebbero migliorare la qualità della vita di coloro che convivono con il Parkinson e li fornirà per il momento a 100.000 pazienti.

Il morbo di Parkinson è una condizione incurabile che colpisce il cervello, causando problemi di movimento e perdita di coordinazione. I sintomi includono tremore, movimento involontario e lentezza.

È causato da una perdita di cellule nel cervello responsabili della produzione di dopamina, che aiuta a controllare e coordinare i movimenti del corpo.

L’orologio in dotazione misurerà la gravità dei tremori, della lentezza e dei movimenti involontari e trasmetterà questi dati a un operatore sanitario, aiutando a liberare gli appuntamenti dal medico di famiglia.

Un’app che accompagna il dispositivo offrirà ai pazienti anche diari personalizzabili di esercizi e farmaci.

Oltre all’orologio, un altro dispositivo indossato in vita chiamato STAT-ON misurerà il modo di camminare, nonché il dispendio energetico e la postura. Questo accessorio potrà anche registrare quando sono stati assunti farmaci, con un massimo di 10 allarmi al giorno.

Il gruppo di esperti ha affermato che le informazioni fornite dai dispositivi possono registrare in modo più accurato i sintomi di una persona rispetto a una valutazione clinica durante gli appuntamenti.

Questo nuovo sistema potrebbe aiutare a capire quali sono i farmaci più adatti e, soprattutto, qual è il trattamento migliore da seguire per questi pazienti.

Mark Chapman, direttore ad interim di Medical Technology a NICE, ha dichiarato:

Fornire tecnologia indossabile alle persone con malattia di Parkinson potrebbe avere un effetto trasformativo sulle loro cure e portare a cambiamenti nel loro trattamento che avvengano più rapidamente.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: NICE

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook