L’equinozio d’autunno regala uno dei più incredibili spettacoli mai visti tra i grattacieli, è il Chicagohenge

La particolare planimetria stradale della città americana dà vita, in autunno e in primavera, a uno spettacolo incredibile che attrae migliaia di curiosi

Uno spettacolo molto suggestivo, in cui natura e urbanistica si fondono e danno vita a sensazioni incredibili. Stiamo parlando dello Chicagohenge, un fenomeno naturale che si verifica due volte all’anno (in occasione degli equinozi d’autunno e di primavera) quando il Sole si allinea perfettamente con le strade di Chicago che percorrono la città da est a ovest.

Se vi trovate a passare in questi giorni nella città dell’Illinois, non potrete fare a meno di ammirare incantati il Sole al tramonto che fa capolino fra gli alti palazzi e i grattacieli del centro, illuminando di rosso fuoco ogni cosa. Lo spettacolo attrae ogni anno centinaia di turisti che arrivano in città solo per scattare una foto o fare un video allo spettacolo.

Ma qual è la causa del Chicagohenge? Il fenomeno nasce per la co-occorrenza di due fattori: la posizione della Terra rispetto al Sole in occasione degli equinozi e la particolare planimetria stradale della città di Chicago.

L’attuale reticolo stradale della città fu creato nella seconda metà del XVIII secolo per suddividere il territorio urbano in zone adibite alla costruzione di edifici pubblici e zone da vendere a privati – anche se questo schema, una griglia ordinata di strade fra loro parallele e perpendicolari, può essere ritrovato nelle rovine delle antiche città greche e romane.

Per quanto riguarda le strade di Chicago, esse si allineano perfettamente con le direzioni dei punti cardinali est e ovest. È proprio questa caratteristica così particolare (non voluta dai costruttori del reticolo stradale) a creare le condizioni perfette per il Chicagohenge.

Leggi anche: Ogni equinozio d’autunno in questa piramide Maya compare un’ombra a forma di serpente

In occasione degli equinozi, in primavera e in autunno, il Sole sorge e tramonta direttamente da est ad ovest, e le strade perfettamente allineate a questa traiettoria permettono di assistere a questo splendido spettacolo, che dura più di un solo giorno.

Infatti, anche nei giorni immediatamente precedenti o successivi agli equinozi è possibile ammirare il Sole che sorge e tramonta in posizione perpendicolare alle strade cittadine. Quest’anno è stato possibile ammirare il Chicagohenge dal 20 al 23 marzo, in occasione dell’equinozio di primavera, e potremo farlo ancora fino al prossimo 25 settembre, per l’equinozio di autunno.

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Fonti: NASA / Adler Planetarium

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram