All’atto dell’iscrizione a scuola, nei diversi ordini e gradi di istruzione, genitori e studenti hanno la possibilità di scegliere se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. In molti prediligono l’ora alternativa, ma che fare?
Sarà capitato a tutti di compilare, prima dell’inizio dell’anno scolastico di un figlio, un modulo integrativo in cui si sceglie di non seguire le lezioni di religione in classe. In genere, poi, è il singolo istituto a prevedere altre attività didattiche e formative in alternativa.
Come l’anno scorso, è l’Unione atei – UAAR – a dedicare agli studenti di scuola media che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica gli strumenti adatti per far sì che quell’ora non cada direttamente nel vuoto e mette a disposizione kit LEGO® Spike per l’insegnamento della robotica.
Quest’anno c’è la possibilità di scegliere il kit di robotica preferito: Lego Essential o iRobot. Il primo è preferibile per gli alunni di quarte e quinte delle scuole primarie, il secondo invece si adatta a tutte le classi, dalla prima alla quinta.
Come partecipare
Le candidature dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2022 a kitdidattica@uaar.it e la scuola si impegnerà a far usare i kit didattici forniti dall’UAAR come attività nell’ora alternativa.
Gli istituti che, partecipando all’iniziativa, riceveranno i kit didattici dovranno inviare ogni tre mesi un breve resoconto delle attività svolte e alla fine dell’anno un video riassuntivo delle attività svolte in classe.
L’UAAR si riserva di stabilire a sua completa discrezione le scuole a cui destinare i kit ed il numero di kit per ogni istituto. L’Unione atei, infine, avviserà gli istituti selezionati entro il 10 novembre 2022. Trascorsi 14 giorni senza risposta all’email di avvenuta selezione l’istituto non sarà più destinatario della donazione.
QUI il modulo di richiesta.
Fonte: UAAR
Leggi anche