Il nuovo test di Altroconsumo sulle asciugatrici ha confrontato l'efficienza, i consumi, il costo e altre caratteristiche di 70 modelli in commercio. Molti i prodotti di qualità ottima ma al primo posto c'è l'asciugatrice LG RH90V5AV5N
In autunno e in inverno, soprattutto in alcune zone molto umide e piovose, avere in casa un’asciugatrice può fare la differenza. Questo elettrodomestico, infatti, consente di asciugare i panni velocemente senza doverli stendere. Naturalmente però ha anche degli svantaggi, in primis il consumo elettrico (e l’impatto ambientale) che di questi tempi potrebbe non essere di poco conto.
In un nuovo test, Altroconsumo ha messo a confronto diversi modelli di asciugatrici, 70 in totale, per scoprire quelli che offrono le migliori prestazioni a fronte di un consumo più basso e in generale un miglior rapporto qualità-prezzo.
In particolare di ogni modello sono stati valutati:
- costo
- consumo energetico
- silenziosità
- efficacia dei programmi di asciugatura (cotone e sintetici)
- facilità d’uso
Ma importanti, e da tenere in considerazione al momento dell’acquisto, ci sono anche altre caratteristiche come:
- dimensioni
- capacità di carico (che va da 7 kg a 11 kg)
- impatto ambientale: il consumo energetico, ricorda Altroconsumo, si traduce in emissioni inquinanti. Fortunatamente però quasi tutti i modelli sono di classe A e alcuni A++ o addirittura A+++.
In merito alla tecnologia utilizzata per produrre il calore necessario ad asciugare i nostri vestiti, Altroconsumo scrive che le asciugatrici a resistenza elettrica sono ormai rare sul mercato, quasi tutte utilizzano invece il sistema a pompa di calore dove:
L’aria calda viene generata da una pompa di calore interna alla macchina: soluzione notevolmente più complicata e quindi meno economica. Oltre alla vasca, il cuore pulsante del riscaldamento è formato da un circuito compressore con gas refrigerante e da un motore uguale a quello di un climatizzatore. Sono gli unici modelli che possono arrivare alla classe energetica A: il consumo energetico di una pompa di calore è quindi notevolmente inferiore rispetto al consumo di un’asciugatrice a resistenza elettrica.
Le migliori asciugatrici
Ma vediamo ora la vera e propria classifica delle asciugatrici migliori. Al primo posto, considerata di qualità ottima con 80 punti, troviamo l’asciugatrice LG RH90V5AV5N (#linkaffiliazione), che ha ottenuto punteggi eccellenti in quanto a capacità di asciugatura e consumi ridotti (è un A++). Il prezzo di vendità però è medio-alto e si aggira intorno ai 900 euro, anche se online si può trovare a meno.
Al secondo posto, sempre di qualità ottima (79 punti) troviamo a pari merito l’ELECTROLUX EW9HE283, l’ELECTROLUX EW9H297DY (#linkaffiliazione) e l’AEG T9DEC957D.
A seguire, sempre considerate ottime ci sono:
- LG RH80V9AVHN
- ELECTROLUX EW7HM482
- LG RH90V5AV6Q
- MIELE PDR 300 SMARTBIZ HP [EL]
- BEKO DRX937AI (miglior acquisto, ovvero il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo) (#linkaffiliazione)
- AEG T9DEE854
- ELECTROLUX EW8H492W
- ELECTROLUX EW8H282S
- BEKO DRX837WI (#linkaffiliazione) (miglior acquisto)
- AEG T9DEE95EU
- BOSCH WQG233D0IT
- ELECTROLUX EW8HL92B4
- AEG T8DEE844
- ELECTROLUX EW7HE92ST
- WHIRLPOOL ST U 93E EU
- BEKO DRX927WN
- ELECTROLUX EDH4284TOW
- BOSCH WTW83449II
- BOSCH WTW85449
- BOSCH WTW85T08IT
- LG RC90V9AV2W
- IGNIS IGD G920 IT
- WHIRLPOOL ST U 83X EU
- BEKO MDX837BI
- BEKO DRX722W
- WHIRLPOOL FFT M11 82 IT (miglior acquisto)
- SAMSUNG DV80TA020TH
- MIELE TSD263 WP
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- L’asciugatrice è l’elettrodomestico che rilascia più microplastiche di tutti, anche più della lavatrice
- Caro bollette: quanto consuma la tua asciugatrice? I trucchi per risparmiare
- Questo è il migliore orario per accendere l’asciugatrice per risparmiare
- Questi sono i capi d’abbigliamento che non dovresti mai mettere nell’asciugatrice
- Simboli di lavaggio: come leggere le etichette sui vestiti per non sbagliare con lavatrice, asciugatrice e ferro da stiro