Un lotto di arachidi in guscio tostate Alesto, vendute nei punti vendita Lidl, è stato richiamato per rischio chimico. Più nello specifico da un controllo è emerso che le arachidi contenevano tracce di aflatossine oltre i limiti
Questa allerta alimentare riguarda un prodotto venduto nei supermercati Lidl. Si tratta della arachidi in guscio tostate del marchio Alesto, un cui lotto è risultato contaminato da aflatossine e per questo richiamato dal mercato.
Come indica il Ministero della Salute, che ha pubblicato l’allerta sul suo sito, il produttore delle arachidi è Ciavolino Daniele & Figli Roma Srl e lo stabilimento da cui è uscito il prodotto richiamato si trova a Via Campo di Carne 20/4 ad Ardea (Roma).
Il lotto a cui fare attenzione riguarda le confezioni di arachidi tostate da 500 grammi ed è uno in particolare:
- 19522P con data di scadenza o termine minimo di conservazione 07/2023
Dato che da un controllo a campione su questo lotto è emersa la presenza di aflatossine oltre i limiti (sostanze tossiche prodotte da alcuni microfunghi), può essere pericoloso consumare le arachidi e nelle avvertenze del richiamo viene specificato che il prodotto non è idoneo al consumo.
Se avete in casa queste arachidi, controllate il lotto e se corrisponde riportatele immediatamente al punto vendita per avere un rimborso.
Il ministero specifica che:
Altri prodotti a marchio Alesto non sono coinvolti.
Leggi tutte le nostre allerte alimentari.
Fonte: Ministero della Salute
Leggi anche: