Sofia Raffaeli, classe 2004, è entrata nella storia della ginnastica ritmica conquistando due meravigliosi ori ai Mondiali in Bulgaria. Scopriamo chi è la Formica Atomica, che ha iniziato ad avvicinarsi a questo sport a 4 anni e sta regalando grandi soddisfazioni all'Italia
Prima ha conquistato una medaglia d’oro al cerchio, poco dopo quello alla palla, regalando uno spettacolo strepitoso nel corso della prima giornata dei Mondiali di ginnastica ritmica, in Bulgaria. Così, Sofia Raffaeli è entrata nella storia di questo affascinante sport, diventando la regina dei record. Nessun atleta italiano prima di lei era mai salito sul gradino più alto del podio in una gara individuale. E lei ci è riuscita, portando a casa non uno, ma due splendidi ori.
Eccolo qui il nostro Topolino dorato e adorato con le sue orecchie di medaglia. Sofia sei un portento! 🇮🇹♥️🔝
Posted by Federazione Ginnastica d'Italia on Wednesday, September 14, 2022
Dietro quel leggendario risultato ci sono tanti sacrifici e una grande passione.
Sono molto felice per queste due medaglie perché ho lavorato tanto per arrivare pronta a questo campionato del mondo. – ha commentato la giovane atleta, classe 2004 – Sono felice soprattutto perché non ho dato il mio massimo, ma ho cercato di fare del mio meglio. Al cerchio ho fatto qualche piccola imprecisione in un rischio e alla palla qualche ripresa non era come doveva essere. Ora per le altre due finali avrò una grinta in più.
Quelle due vittorie le ha poi dedicate a una persona speciale:
Grazie a mio nonno Nello se ho iniziato la ginnastica, è stato il primo ad accompagnarmi a Fabriano, sicuramente una di queste medaglie la dedico anche a lui.
La carriera sportiva della Formica Atomica
Ma chi è la fenomenale Sofia Raffaeli? L’atleta ha 18 anni ed è nota come la formica atomica per via del suo fisico piuttoso esile ma capace di grandi cose. Sofia nasce a Chiaravalle, in provincia di Ancona, e a soli 4 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo della ginnastica artistica per poi passare a quella ritmica.
Nel 2018 esordisce nelle competizioni internazionali di categoria juniores, partecipando ai campionati europei di Guadalajara in Spagna. Qui ottiene il quinto posto nella gara delle clavette. L’anno seguente porta a casa due medaglie d’argento ai Campionati mondiali Juniores.
L’esordio a livello senior arriva nel 2021, quando vincerà anche la medaglia di bronzo nel cerchio ai campionati mondiali assoluti. Sofia Raffaeli è la prima e unica ginnasta azzurra ad aver conquistato un oro nel concorso generale della Coppa del mondo.
Al momento è l’atleta italiana di ritmica più vincente a livello mondiale nella storia della Federazione Ginnastica d’Italia. Che dire? Un portento, anzi… Davvero atomica!
Fonte: Federazione Ginnastica Italiana
Leggi anche: