Ad Amsterdam un fungo sta divorando le fondamenta degli edifici più antichi a causa della siccità

Quest'estate, a causa del caldo record, i livelli delle acque sotterranee di Amsterdam si sono abbassati lasciando scoperti i pali di legno su cui poggiano tanti edifici. E i funghi hanno iniziato a farli marcire

Se un tempo si temeva che Amsterdam venisse sommersa dall’acqua a causa dell’innalzamento del livello del mare, ora è la siccità a far paura.

Quest’estate, a causa del caldo record, i livelli delle acque sotterranee di Amsterdam si sono abbassati lasciando scoperti i pali di legno su cui poggiano tanti edifici, incluso il famoso museo Rijksmuseum. Ne ha subito approfittato un fungo attaccando le fondamenta degli edifici più antichi, che hanno iniziato a marcire. Lo stesso Rijksmuseum, che poggia su circa 8.000 pali di legno e ospita oltre 8mila opere d’arte, è già affondato di 15 cm su un lato.

I funghi, che hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere, – mangiano letteralmente i pali di legno, al punto che perdono stabilità -, ha affermato Maarten Kuiper, un idrogeologo della società di ingegneria Dareius , che è stata assunta per aiutare a salvare il Rijksmuseum.  – Sono davvero assassini lenti e silenziosi -.

Kuiper e il suo team, per salvare il museo Rijksmuseum, hanno ideato un sistema di infiltrazione che dirige l’acqua da uno stagno per evitare che il terreno si secchi. Sistema che, associato a una serie di pompe d’acqua e sensori, potrebbe rivelarsi utile per qualunque edificio con fondamenta di questo tipo, riducendone il periodo di esposizione all’aria nei periodi di maggiore siccità.

Tuttavia si tratta di interventi molto costosi che potrebbero richiedere fino a 100 miliardi di euro. Al momento purtroppo sono i proprietari delle case a dover sostenere le maggiori spese, nonostante esista un fondo nazionale di 20 milioni di euro per aiutare quelli più in difficoltà a riparare le fondamenta. Fondo che si spera aumenti entro l’inizio del 2023.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTE: Bloomberg

Leggi anche:

Venezia sommersa entro il 2100: tutte le aree costiere a rischio in Italia (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook