Il trucco (che forse non conosci) per conservare e mantenere fresco il basilico appena raccolto

Il basilico è una delle piante aromatiche più amate, ma ha un piccolo "difetto": una volta raccolto si annerisce quasi subito. Che fare per evitare che accada? Vi spieghiamo qual è il metodo migliore per conservarlo (senza congelarlo)

Il basilico è una di quelle piante aromatiche che non dovrebbe mai mancare in casa. Ha un profumo inebriante – che riesce anche a tenere lontane le zanzare – e conferisce un tocco di freschezza in più ai nostri piatti. Peccato, però, che una volta raccolto dal vaso o dall’orto tenda subito ad appassirsi.

Se non lo si vuole utilizzare nell’immediato (ad esempio per preparare un ottimo pesto alla genovese fatto in casa), il basilico può essere congelato. Nel caso in cui volessimo evitare di riporlo in freezer, esiste un altro metodo poco noto ma molto efficace per conservare le foglie di basilico e mantenerle fresche più a lungo. Pronti a scoprirlo? Vi sveliamo il trucco in un video-tutorial, ma prima vediamo di cosa abbiamo bisogno.

Il tutorial per conservare al meglio il basilico

Per evitare che le foglie del nostro basilico diventino subito nere possiamo conservarle in un barattolo a chiusura ermetica insieme a un po’ di sale e olio. Ecco di cosa abbiamo bisogno:

  • un barattolo di vetro sterilizzato
  • acqua fredda
  • sale grosso
  • olio EVO
  • un canovaccio

In questo tutorial vi spieghiamo in qualche secondo come procedere:

L’ideale sarebbe avere una piantina di basilico per averlo sempre a disposizione. A proposito, sapevate che questa pianta può essere riprodotta all’infinito? QUI vi spieghiamo come fare.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Per altri consigli sul basilico e piante aromatiche leggi anche:

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook