Tra la fine di agosto e l'inizio di settembre nascono i cuccioli di riccio per questo ti spieghiamo come ci si dovrebbe comportare correttamente se ne si avvista uno o più nel giardino di casa. Solamente se in difficoltà i piccoli vanno aiutati
Settembre è il mese in cui i piccoli di riccio vengono al mondo. Dopo la stagione degli amori e una gestazione di circa 35 giorni le femmine di riccio danno alla luce i loro piccoli proprio in questo periodo dell’anno. Ogni femmina può partorire dai 2 ai 7 ricci.
I giovanissimi ricci nascono già con le spine di colore bianco, ma queste sono molto morbide. Il senso dell’olfatto è invece sviluppatissimo già nelle prime settimane di vita. Al compimento della seconda settimana i ricci aprono gli occhi e le orecchie.
Intorno alla sesta settimana i cuccioli possono dirsi pienamente autonomi e gironzolano per l’ambiente in cerca di cibo. In questa fase si nutrono sgranocchiando tutto ciò che trovano nelle vicinanze. Per questo potrebbe capitare di avvistarne uno nei pressi di casa.
Cosa fare se si vede un piccolo riccio nel proprio spazio verde
Il primo consiglio è quello di non toccare l’animale e di non prelevarlo dall’ambiente a meno che questo non sia ferito e necessiti di cure. Non sempre i giovani ricci hanno bisogno di aiuto, ma se questo dovesse essere il caso è opportuno rivolgersi al CRAS più vicino e seguire le indicazioni degli esperti.
Uno degli errori più comuni è somministrare ai piccoli ricci del latte vaccino o per cuccioli di gatto. Questi due tipi di latte non sono tollerati dai cuccioli di ricci e potrebbero portare piuttosto alla loro morte.
Se hai avvistato un giovane riccio o una madre con cuccioli annessi in giardino ricordati inoltre di:
- non utilizzare il tosaerba né insetticidi e veleni di alcun genere
- lasciare nel giardino rametti e cumuli di foglie. Sono i luoghi preferiti dei ricci
- mettere in sicurezza eventuali piccoli stagni
- tenere il tuo cane al guinzaglio fino a che la famiglia di ricci è lì
Verso la fine di settembre e l’inizio di ottobre i piccoli lasciano definitivamente la loro madre e si preparano per la stagione fredda, dedicandosi alla costruzione di un nido. Se questo dovesse essere nelle tue vicinanze, non disturbare l’animale e non distruggere il suo nido solo per poter osservare il riccio e fotografarlo.
Fonte: Deutsche Wildtierstiftung
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: