Gli amanti del tiramisù avranno di che gioire alla "Tiramisù World Cup", un concorso riservato a chi ama preparare questo dolce, ma anche a chi adora mangiarlo!
Un mix perfetto fra mascarpone, cioccolato amaro, uova, biscotti e soprattutto caffè: il tiramisù è uno dei dolci più famosi e amati della nostra tradizione culinaria. Ma chi è in grado di preparare il miglior tiramisù, quello “autentico”, o al contrario quello innovativo che lascia in bocca il gusto della sorpresa?
Per stabilirlo è nata una vera e propria competizione a cui tutti possono partecipare, come assaggiatori ma anche nelle vesti di pasticcieri amatoriali: è la Tiramisù World Cup, e vedrà riuniti appassionati di questo dolce provenienti da tutto il mondo nella meravigliosa cornice di Treviso, dal 7 al 9 ottobre prossimi.
I partecipanti alla gara
Chiunque abbia la passione per la cucina e per questo dolce può partecipare alla competizione, a patto che non sia un professionista del settore della ristorazione (non abbia cioè lavorato in un ristorante o in pasticceria recentemente o non abbia nel proprio curriculum un’attività di home food): il concorso, infatti, è riservato esclusivamente ai dilettanti.
Due sono le categorie in cui è possibile mostrare il proprio talento: “Ricetta originale” e “Ricetta creativa”. In entrambi i casi, ai partecipanti verranno forniti gli stessi sei ingredienti, che sono quelli tipici del tiramisù:
• savoiardi
• mascarpone
• uova (obbligatoriamente il tuorlo e, a scelta, anche l’albume)
• caffè
• cacao
• zucchero bianco semolato.
La differenza fra le due categorie è che nel caso della “Ricetta creativa” è possibile portare da casa fino a un massimo di tre ingredienti da aggiungere ai sei forniti in dotazione.
I giudici
Ma è possibile partecipare alla competizione anche in qualità di giudice – basta riempire un questionario sul portale dedicato all’iniziativa e presentare la propria candidatura. C’è tempo fino al 21 settembre per registrarsi.
I criteri per valutare un buon tiramisù, classico o creativo che sia, sono cinque:
- Esecuzione. Comprende l’organizzazione del tavolo, la pulizia, la gestione degli ingredienti, la capacità esecutiva
- Presentazione. Questo criterio serve a valutare l’aspetto, la disposizione del piatto, le decorazioni e la gradevolezza estetica finale
- Intensità del gusto, da valutare all’assaggio
- Equilibrio del piatto. Valuta l’equilibrio tra gli ingredienti utilizzati
- Sapidità. Valuta la gradevolezza, l’intensità e l’armonia dei sapori, nonché la giusta dosatura degli ingredienti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Tiramisù World Cup
Ti consigliamo anche: