Non siamo in Australia, questa è la laguna di Orbetello ricoperta di ragnatele: “mai visto niente del genere”

Il Comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, deve fronteggiare un nuovo problema: ragni e ragnatele nella laguna come conseguenza all'invasione di moscerini senza precedenti che ha preso di mira la città toscana, rovinando l'estate di cittadini e turisti

Non bastavano i migliaia di Chironomidae, moscerini simili alle zanzare, che hanno preso d’assalto il Comune toscano di Orbetello nei mesi estivi, facendo fuggire a gambe levate i turisti e costringendo ristoratori e commercianti a chiudere anticipatamene i loro esercizi.

Dopo i moscerini a Orbetello arrivano i ragni e sono tantissimi. La vegetazione della laguna si riconosce a stento. Gli arbusti sono ricoperti da quelli che sembrano fitti veli ma che in realtà sono impressionanti ragnatele. La laguna di Ponente appariva così nei giorni scorsi.

Non si sa ancora quali specie siano responsabili di questa nuova invasione, ma si tratta senza dubbio di una risposta della natura all’esubero di moscerini che ha interessato Orbetello. Una risposta che però preoccupa e che potrebbe avere non solo ripercussioni pesanti sull’ecosistema lagunare.

In molti cittadini hanno già riferito di aver perso numerose piante, morte per colpa degli aracnidi e di avere paura di quello che potrebbe succedere. Ancora nessuna risposta è giunta però da parte del sindaco Andrea Casamenti e dell’amministrazione comunale sul da farsi.

Si è perso ormai il conto di quante disinfestazioni siano state fatte per arginare il problema dei moscerini e far fronte all’emergenza. A quanto pare però queste non hanno dato i frutti sperati.

Chi intanto è venuto a Orbetello per trascorrere le proprie vacanze ha già fatto dietrofront. Ma chi invece aveva deciso di rimanere, in campeggi o hotel, adesso con questa nuova invasione non lo sa più. In molti lamentano l’incuria della laguna e chiedono alla pubblica amministrazione di intervenire.

Fonte: La Laguna di Orbetello/Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook