Un cavallo visibilmente sofferente accasciato per le strade di New York ed è stato frustato dal vetturino. L'animale, più anziano di quanto dichiarato dal suo aguzzino, non avrebbe dovuto più trainare carrozze. Trasferito in un centro fuori da NY si teme adesso per la sua sorte
Nella Grande Mela un cavallo trainante una carrozza si è accasciato al suolo all’ora di punta e il suo conducente, un vetturino senza scrupoli, ha iniziato a frustare l’animale affinché si rialzasse.
A nulla sono serviti quei colpi di briglia ripetuti o il tentativo di tirare l’animale per l’imboccatura se non a rendere peggiore l’agonia del povero equino che, stremato, è poi crollato lateralmente.
Quanto accaduto ha sconvolto passanti e turisti che, inorriditi, hanno ripreso la scena intimando all’uomo di smettere. Subito dopo l’arrivo della polizia il cavallo è stato trasferito in un centro veterinario. Le sue condizioni erano allarmanti e il suo fisico visibilmente provato da quell’enorme stress.
🚨There is ample evidence of criminal animal abuse of Ryder by Ian McKeever – longtime owner of several horses/carriages in NYC. @manhattanda is investigating. @TWULocal100 and @TwuSamuelsen profits from this abuse and has NOT suspended Ian or placed Ryder in a sanctuary yet. pic.twitter.com/w2VoyR9nKn
— NYCLASS (@nyclass) August 19, 2022
Dagli accertamenti medici è emerso che il cavallo sarebbe affetto da mielite e avrebbe oltre 28 anni, e non 13 come dichiarato dal vetturino, e quindi non avrebbe dovuto in alcun modo portare in giro carrozze. La legge newyorkese vieta infatti che i cavalli di età superiore ai 26 anni di trainare carretti.
Secondo alcune emittenti il cavallo sarebbe stato spostato perciò in una fattoria dove si starebbe godendo adesso il ritiro dall’attività, ma non sarebbe così a detta degli animalisti. Si tratterebbe infatti dell’ennesima storiella felice raccontata per placare gli animi infuriati.
Mentre le associazioni animaliste della città intendono procedere per vie legali contro questo abuso disumano, crescono le preoccupazioni per le sorti di Ryder. Edita Birnkrant, portavoce della ONG NYCLASS, teme che il cavallo sia stato allontanato dagli occhi di tutti per venire soppresso, altrimenti perché non affidarlo a un santuario.
Da quando il sindaco di New York Bill De Blasio aveva promesso in campagna elettorale la messa al bando delle botticelle, nel lontano 2014, nulla sembra essere cambiato di fatto da allora. Di recente il consigliere del Queens Robert Holden aveva avanzato un disegno di legge, proponendo di sostituire le carrozze trainate da cavalli con mezzi elettrici, ma la misura non è ancora definitiva.
L’utilizzo dei cavalli costretti a trainare intere famiglie per le vie del centro avviene tuttora a New York come a Roma. E nonostante continuino a morire cavalli, questa retrograda forma di sfruttamento è ancora considerata legale dalle autorità.
Fonte: NYCLASS/Twitter
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: