Bastano 2 ingredienti che tutti abbiamo in casa per pulire le zanzariere in un batter d’occhio

Con l'estate giunta ormai al termine ci apprestiamo a pulire le zanzariere, strumento indispensabile nella stagione. Puoi pulirle a fondo utilizzando pochi e semplici ingredienti che si trovano sicuramente anche a casa tua

Non c’è niente di più bello delle lunghe giornate estive che sembrano non finire mai, ma con il caldo torrido tornano a farci visita anche le zanzare e allora sì che le zanzariere diventano un elemento indispensabile in qualunque casa per tenere lontani insetti poco graditi.

Essendo però sempre esposta agli agenti atmosferici e allo smog, la rete delle zanzariere si sporca facilmente. Per pulirla bastano pochi ingredienti e si trovano quasi sempre a portata di mano:

  • aceto: tra gli evergreen delle pulizie non può mancare l’aceto, l’alleato milleusi, e anche in questo caso si dimostra portentoso per lavare le zanzariere della casa. L’aceto dona brillantezza, pulendo a fondo ogni cosa
  • sapone delicato: quale migliore esempio del sapone di Marsiglia, più che un sapone una risorsa per qualunque necessità. Oltre a poterlo utilizzare come detersivo per piatti, il sapone di Marsiglia è perfetto anche per le zanzariere. Attenzione però a scegliere il vero sapone di Marsiglia

Prima di procedere puoi pensare eventualmente di passare alla minima potenza un aspirapolvere sulla rete e togliere il più dei detriti, ma cautela se non vuoi correre a comprare una nuova struttura.

Riempi una bacinella con dell’acqua tiepida e versaci dentro un bicchiere di aceto oppure prendi il tuo sapone di Marsiglia. Utilizza una spugnetta, imbevendola nella soluzione e passala delicatamente sulle zanzariere, falle poi asciugare all’aria. Qualora ne avessi uno, puoi utilizzare un pulitore a vapore per allontanare lo sporco più ostinato.

Che siano fisse o rimovibili, le zanzariere andrebbero pulite almeno una volta, a fine stagione, meglio ancora se due. Effettua sempre una leggera pressione mentre rimuovi via la sporcizia dalle zanzariere per evitare di rovinarle e asciuga eventuali elementi metallici per scongiurare la formazione di ruggine.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook