Con ben 67 medaglie vinte, gli Azzurri dominano per la prima volta nella storia ai Campionati europei di nuoto. Ma, come accade troppo spesso, sulle prime pagine dei giornali sportivi è il calcio a fare più notizia...
Si è appena conclusa un’edizione a dir poco memorabile degli Europei di nuoto (che si sono svolti tra il Foro Italico di Roma e Ostia) per il nostro Paese. Gli Azzurri hanno trionfato, facendo incetta di medaglie: sono ben 67 le vittorie portate a casa dai nostri atleti, di cui ben 24 ori, 24 argenti e 19 di bronzi.
“Un grande risultato da parte di tutti: atleti, società, organizzatori. L'Italia ha conquistato medaglie in tutte le…
Posted by Federazione Italiana Nuoto on Monday, August 22, 2022
Dopo la tempesta splende sempre il sole. Ventiquattrore dopo il “pasticciaccio brutto” combinato dai giudici in…
Posted by Federazione Italiana Nuoto on Sunday, August 21, 2022
Gli #azzurri delle acque libere chiudono in trionfo. Con la terza medaglia d’oro in due giorni (sarebbero potute essere…
Posted by Federazione Italiana Nuoto on Sunday, August 21, 2022
Per la prima volta nella storia l’Italia è stata regina indiscussa del medagliere, seguita da Gran Bretagna – con 27 podi conquistati – e dalla Francia, che ha totalizzato 21 vittorie.
Un traguardo immenso e forse inaspettato per il Bel Paese. Una collezione di vittorie che merita di essere festeggiato. Peccato, però, che sulle prime pagine dei principali quotidiani sportivi non ci sia traccia – se non due righe a margine – di questo risultato straordinario. Come sempre, l’attenzione è rivolta tutta verso il calcio. Sembra assurdo, eppure è così.
Il pareggio del match Milan-Atalanta, che ha lasciato con l’amaro in bocca i tifosi rosso-neri, fa più notizia degli atleti azzurri giunti sul tetto d’Europa. Basta dare un’occhiata alla prima pagina della Gazzetta dello Sport o del Corriere delo Sport per renderse conto:
Intanto le imprese strepitose dei nostri atleti – da quelle di Paltrinieri a Ceccon, da Quadarella ad Acerenza – sono state tantissime e ci hanno regalato grandi emozioni.
E dietro quelle vittorie non c’è soltanto il talento e la dedidizione del singolo nuotatore o della squadra. C’è molto di più. Ci sono allenatori, organizzatori, assistenti e la Federazione Italiana Nuoto. Ma a quanto pare, nonostante i risultati eccellenti, il nuoto è uno di quei tanti (troppi!) “sport minori”, eclissati dal calcio, che muove molto più denaro e dietro cui ci sono numerosi interessi.
Noi sogniamo un’Italia in cui tutti gli sport abbiano diritto allo spazio, all’attenzione e agli investimenti che meritano. Ma forse non ci resta che continuare a sognare…
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: FIN/Corriere dello Sport/Gazzetta dello Sport
Leggi anche: