Ci sono molti pareri discordi: è meglio bere dopo i pasti o possiamo bere tranquillamente mentre siamo a tavola? Scopriamolo insieme
Quanto si deve bere durante i pasti? Possiamo davvero diluire troppo i succhi gastrici e peggiorare la digestione? Rispondiamo a queste e altre domande sul bere durante i pasti.
L’estate è una stagione meravigliosa con i suoi tramonti fiammeggianti e la possibilità di conoscere tante nuove persone. Passare le giornate fra la spiaggia e le città che si animano fanno apprezzare molto le località di mare, che nel nostro paese di certo non mancano. Anche se ogni giornata è imprevedibile a modo suo, e che magari può iniziare su una delle spiagge più belle d’Europa, c’è un punto in comune per tutti i giorni, ovvero i pasti.
Ci sono poche sensazioni più belle di un bicchiere d’acqua fresco dopo una giornata passata al mare o a fare trekking, mentre sul fuoco si cuoce un meritato spuntino. Quando però ti siedi a tavola – e se non sai cosa cucinare, puoi provare una delle nostre ricette estive – non devi esagerare con l’acqua che bevi. Anche qui, dovrai imparare la misura giusta. Andiamo a scoprire quanto dovresti bere durante i pasti per digerire al meglio.
Posso bere acqua mentre mangio oppure è meglio a fine pasto?
Nella cultura popolare ci sono spesso molte credenze sul funzionamento del corpo che però sono inaccurate, o comunque non danno tutta l’informazione completa. Questo è uno di quei casi in cui anche se c’è un fondo di verità, non bisogna fidarsi troppo del senso comune.
Come avrai capito, c’è un limite di acqua che dovresti assumere durante i pasti, ma è più ragionevole di quanto potresti pensare. Secondo la Fondazione Veronesi, se rimaniamo entro i 3 bicchieri d’acqua durante ogni pasto riusciremo a favorire la digestione. In pratica, assumere liquidi rimesta gli alimenti nello stomaco e ne ammorbidisce alcuni come pasta, riso e pane, che potrebbero risultare più complicati da digerire altrimenti.
Attenzione a non esagerare però: anche se sembra impossibile, si può sbagliare anche a bere acqua. Assumendone troppa arriverai davvero a fluidificare i succhi gastrici e a rendere più difficoltosa la digestione.
Se il caldo è insopportabile durante i pasti, puoi provare altri metodi per combattere la calura estiva. Non resta che sedersi a tavola in compagnia e condividere uno dei momenti più importanti della giornata. Buon Appetito!
Leggi anche: