Perseidi su Stonehenge, la foto mozzafiato che lascia a bocca aperta

Uno spettacolo di incredibile bellezza in uno dei siti archeologici più belli al mondo è quello che ci restituisce questo scatto che mostra decine di stelle cadenti

Ogni estate il nostro Pianeta si trova ad attraversare uno sciame meteoritico mentre percorre la sua orbita attorno al Sole. Questo permette a noi terrestri, se siamo fortunati, di vedere qualcuno di questi meteoriti che, infiammato dal contatto con la nostra atmosfera, lascia nel cielo notturno una scia luminosa. È il fenomeno delle Perseidi, meglio noto come stelle cadenti.

Aldilà del “pianto di stelle” di pascoliana memoria, sappiamo oggi che il fenomeno delle stelle cadenti non si limita alla notte di San Lorenzo, ma può essere osservato anche a occhio nudo in un periodo di tempo ben più ampio e variabile ogni anno, ma che è orientativamente circoscritto fra la fine di luglio e la prima metà di agosto.

Leggi anche: Non solo notte di San Lorenzo: le splendide Perseidi, le stelle cadenti più belle dell’anno, sono già qui

Quest’anno, per esempio, il picco delle stelle cadenti è atteso per il 13 agosto (domani), ma lo spettacolo sarà purtroppo disturbato dalla luce della Luna, che sarà piena proprio oggi 12 agosto. Tuttavia, come abbiamo detto, lo spettacolo è già iniziato da una decina di giorni, e questo ha permesso a un fotografo britannico di cogliere il monumento dello Stonehenge immerso in un’atmosfera a dir poco suggestiva.

La foto che vedete qui sotto è il risultato di otto ore di immagini girate in tre notti fra domenica e martedì scorsi con diversi obiettivi telescopici, per cogliere il maggior numero possibile di stelle cadenti. Le immagini sono state girate dal tramonto all’alba e sono state poi sovrapposte a creare un unico scatto che restituisce uno spettacolo che potremmo definire pittoresco.

perseidi

@Stonehenge Dronescapes/Facebook

L’autore dell’opera, a nostro dire già perfetta così, si è rammaricato di non essere riuscito a sfruttare il picco massimo delle Perseidi che, come abbiamo detto, quest’anno è coinciso con la luce della luna piena di ieri notte.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Facebook 

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook