Montascale in casa: dove posizionarlo

Sollevatori funzionanti, semplici da usare e che siano duraturi nel tempo. L’obiettivo di un montascale per anziani o disabili è quello di garantire un recupero dell’autonomia nel momento in cui si devono affrontare alcune rampe di scale, siano esse in casa, in ufficio o in un qualsivoglia edificio pubblico.

Spesso realizzato su misura per la singola abitazione, il montascale è un impianto personalizzato, disegnato e realizzato da progettisti in modo che si integri alla perfezione con lo spazio a disposizione. Montascale e servoscala sono strumenti che influiscono sull’aspetto di una casa o di un qualsiasi edificio, e possono persino aumentare il valore di un immobile, come vedremo in queste righe. Proveremo a rispondere anche ad un quesito che riguarda diverse persone interessate all’acquisto: dove è più conveniente collocare questo elevatore?

Il montascale: un valore aggiunto

Come accennato, l’installazione di un montascale è una soluzione definitiva a qualsiasi problema di mobilità, dalle caratteristiche versatili e adeguate a tutti gli edifici. Ad esempio, in molti stabili sono presenti dei gradini che separano l’ingresso del palazzo dall’ascensore. Anche all’interno di un singolo appartamento possono esserci barriere architettoniche che limitano la mobilità, come nel caso delle abitazioni su due piani.

Il montascale, in definitiva, aumenta il valore dell’immobile nel vero senso della parola: trattandosi di un impianto permanente diventerà parte integrante dell’edificio, aumentandone il suo valore nel mercato immobiliare in caso di ipotetica futura vendita.

Il montascale in condominio: spese, permessi e agevolazioni fiscali

Come funziona l’installazione di un montascale nei condomini? Il primo passo, dopo aver ricevuto approvazione in assemblea, è quello di presentare richiesta all’amministratore. Questi, insieme al resto dei condomini, potrà valutare la richiesta e l’ammontare della spesa.

Va precisato, comunque, che non è più necessaria l’unanimità dei condomini per l’installazione, ma basta la maggioranza delle persone che risiede nell’edificio. Le spese d’acquisto, così come i costi di manutenzione periodica, verranno ripartiti tra tutti i condomini. Chi è preoccupato dall’entità dei costi non ha nulla da temere: è possibile usufruire di agevolazioni fiscali e vantaggi finanziari per rendere più sostenibili le spese di acquisto e installazione.

Tutti i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche, in particolare, hanno diritto a detrazioni fino al 50%: per questo è bene rivolgersi al proprio commercialista di fiducia per ovviare ad ogni dubbio relativo ai dettagli di questa operazione.

Dove si installa il montascale?

I nuovi modelli di montascale sono compatti e occupano uno spazio minimo: per questo motivo, è diventato possibile installarli praticamente su qualsiasi tipo di scala. Una prima differenziazione tra gli apparecchi riguarda la messa in opera di un montascale, che può avvenire internamente o esternamente all’abitazione.

Nella maggior parte dei casi esso viene montato sul corrimano, che viene adoperato per fissare l’impianto. A prescindere dalla conformazione dritta o curva della rampa, infatti, il dispositivo è applicato senza il bisogno di alcuna opera muraria: non sarà necessario quindi distruggere il muro o praticare altri interventi strutturali per vedere il montascale combaciare perfettamente con la scala di casa nostra.

Un’ulteriore classificazione riguarda il montascale per rampe dritte e per rampe curve: il primo, particolarmente diffuso in condomini o abitazioni private sviluppate su diversi piani, consente di uscire e rientrare in casa con la massima semplicità. In caso di rampa curva, invece, il dispositivo è particolarmente utile per le scale a chiocciola, spesso dotate di gradini piccoli o incurvati, dove è facile posizionare male il piede e cadere.

Tornando alla distinzione tra elevatore interno ed elevatore esterno, nel primo caso si tratterà di un meccanismo flessibile, compatto e il più delle volte richiudibile, che possa permettere così alle persone che non lo utilizzano di salire le scale in tutta comodità e sicurezza. Un montascale esterno, invece, sarà contraddistinto da materiali più solidi, assemblati in modo da resistere alle intemperie.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook