Tratta le foglie ingiallite come fossero un pannello solare, il semplice trucco per salvare le piante seccate dal caldo

Cosa fare se qualche foglia della nostra piantina si è ingiallita o si è seccata? Se il danno non è molto esteso, seguiamo questo consiglio e non tagliamo l'intera appendice danneggiata

La sopravvivenza delle piante da appartamento, soprattutto in queste settimane in cui si registrano temperature molto alte, è messa a dura prova. Una eccessiva esposizione ai raggi solari o una idratazione insufficiente, infatti, possono far ingiallire le foglie della pianta, che in casi più gravi arrivano a raggrinzirsi e seccarsi completamente.

Leggi anche: Il trucco geniale per innaffiare le piante mentre sei in vacanza, con 2 oggetti che hai già in casa

Come dobbiamo comportarci se vediamo che alcune delle foglie della nostra pianta d’appartamento sono ormai irrimediabilmente gialle? Niente paura, perché la situazione non è eccessivamente grave: c’è una soluzione semplice che tutti possiamo mettere in pratica e che ci consentirà di riportare la pianta in salute in tempi molto rapidi.

Il trucchetto lo suggerisce sul proprio canale TikTok Tanner Mitchell (@tannertheplanter), un giardiniere che ama condividere rimedi e consigli sulla cura delle piante in casa per tutte le fasi di vita dei vegetali – dalla nascita al rinvaso.

Mitchell spiega che il modo migliore per salvare una pianta un po’ secca è seguire la regola del 50% nella potatura delle foglie ingiallite o secche. Ma cosa vuol dire? Si tratta, in pratica, di verificare l’entità del danno subito dalla singola foglia e, in base a questo, scegliere di potarla o meno.

Leggi anche: Le piante d’appartamento che migliorano la qualità dell’aria, riducendo l’inquinamento del 20% secondo uno studio

Se più della metà della foglia è ormai compromessa, l’esperto di giardinaggio consiglia un taglio netto a partire dalla base dello stelo, per consentire la nascita e lo sviluppo di una nuova foglia al posto di quella ormai morta.

Infatti, se tagliamo la foglia ma lasciamo lo stelo, quest’ultimo è comunque destinato a morire e cadere, ma in questo caso i tempi di ricrescita della nuova foglia sono molto più lunghi. Al contrario, tagliando tutto lo stelo (senza danneggiare il fusto principale della pianta) permettiamo alla pianta una rigenerazione più veloce.

Se invece il danno alla foglia e contenuto e limitato alla punta o a una piccola porzione della sua superficie, il giardiniere ci suggerisce di non tagliare tutta la foglia, bensì solo la parte danneggiata, e tenere il resto come fosse un “pannello solare”.

Se più della metà della foglia si presenta ancora verde e in salute, rimuoviamo con un paio di forbici affilate solo la parte rovinata dal troppo sole o dalla poca acqua. La parte sana della foglia continuerà a lavorare per il benessere della pianta compiendo la sua azione di fotosintesi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook