Questo è l’orto botanico più a nord del mondo

L'orto botanico più a nord del mondo si trova in questa città e dista solamente 50 kilometri dal Circolo polare articolo. Scopriamo insieme questi meravigliosi giardini botanici

Si chiamano Lystigarður Akureyrar e sono i rigogliosi giardini della città di Akureyri, in Islanda. In questo centro abitato, sito sul versante settentrionale dell’isola, si trova l’orto botanico più a nord del mondo, immerso nel suggestivo scenario del fiordo Eyjafjörður.

Quest’area verde si trova a un’altitudine di 45 metri e dista solamente 50 kilometri dal Circolo polare artico. L’accesso è totalmente gratuito. Il parco è stato aperto al pubblico nel 1912, nel 1957 venne aggiunta la sezione botanica. Quattro anni dopo seguì l’inaugurazione dell’orto botanico nella capitale Reykjavík.

Dal 1912 l’orto botanico è stato ampliato per ben 3 volte e attualmente misura 3,6 ettari.

Oggi oltre alle circa 430 specie native dell’Islanda, quest’orto botanico ospita 6600 taxa alloctoni differenti. La maggior parte delle piante e arbusti provengono infatti da altri Paesi, ma si sono adattati al microclima dell’area.

Per via delle temperature, il giardino botanico di Akureyri è visitabile solamente nella stagione estiva. Se le nevicate lo consentono, il parco è generalmente aperto durante l’inverno. C’è chi osa sfidare il freddo per passeggiare nei dintorni.

Il cosiddetto “risveglio di primavera” avviene in questo caso a partire dagli ultimi giorni del mese di maggio. I Lystigarður Akureyrar sono infatti visitabili dal 1° giugno al 30 settembre di ogni anno.

Una moltitudine di colori e forme richiamano ogni estate in questo luogo visitatori da ogni parte del mondo. Al suo interno si trova anche una zona dedicata ai fiori artici.

Per chi vuole conoscere più a fondo la flora islandese o semplicemente rilassarsi in questa oasi di tranquillità, i giardini di Akureyri sono l’ideale. A queste latitudini l’orto botanico di Akureyri e i suoi fiori sono uno spettacolo puro per gli occhi.

Fonte: Lystigarður Akureyrar

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram