Differenze fra yogurt bianco e yogurt alla frutta: qual è migliore per la tua colazione?

Qual è la differenza fra lo yogurt bianco e quello alla frutta? Qual è migliore per la nostra salute? Cerchiamo di fare chiarezza fra i due prodotti

Lo yogurt è il protagonista ideale di una colazione fresca ed estiva – arricchito magari con frutta fresca o secca, cereali o semi oleosi – o di uno spuntino sano e gustoso. Ricco di calcio e di probiotici, favorisce un buon funzionamento dell’intestino e aiuta a mantenere le nostre ossa in salute.

Leggi anche: Yogurt greco, kefir e skyr: sai quale è il migliore e il più ricco di probiotici?

Ma, quando siamo di fronte al banco frigo del supermercato, il dilemma sorge spontaneo: è più salutare lo yogurt bianco o quello alla frutta? I puristi dello yogurt indirizzeranno la loro scelta sullo yogurt puro, mentre i più golosi saranno attratti dalle confezioni colorate e arricchite da immagini di fragola, pesca, ananas o mirtillo.

Facciamo un po’ di chiarezza. Senza demonizzare né l’una né l’altra scelta possiamo dire che, a parità di peso e di tipo di latte (intero o magro), yogurt bianco e yogurt alla frutta hanno più o meno lo stesso quantitativo di grassi.

La differenza sta nell’apporto di zuccheri: un vasetto di yogurt alla frutta contiene infatti più del doppio degli zuccheri di un vasetto di yogurt bianco. Si pensi che, se un vasetto di yogurt bianco ne contiene in media 5,5 grammi mentre un vasetto di yogurt alla frutta può arrivare a contenerne anche 13 grammi!

Ciò è dovuto alla presenza di preparazioni a base di frutta molto zuccherine – talvolta anche troppo: se leggiamo la lista degli ingredienti, nella lista che riguarda la preparazione alla frutta lo zucchero occupa quasi sempre il primo posto.

Il nostro consiglio,  in accordo con i nostri nutrizionisti, dunque, è quello di preferire sempre lo yogurt bianco a quello alla frutta. Nell’etichetta dovrebbero figurare solo due ingredienti: latte e fermenti lattici. Se non amiamo il suo sapore acidulo, possiamo arricchirlo con frutta fresca di stagione tagliata da noi (si tratterà di frutta priva di zuccheri aggiunti), frutta secca, gocce di cioccolato fondente o anche burri di frutta secca realizzati con 100% frutta.

In questo modo avremo ottenuto uno yogurt goloso senza aver assunto una quantità esagerata di zuccheri!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook