Scopri come riciclare un vecchio mappamondo per farne lampadari, orologi da parete, fioriere e molto altro

Hai un vecchio mappamondo dimenticato in qualche angolo sperduto di casa? Spolveralo e dagli una nuova vita: puoi trasformarlo in qualunque cosa

C’è chi non potrebbe farne a meno e chi, dopo averlo ricevuto in regalo, lo utilizza raramente dimenticandolo in qualche angolo di casa.

Ebbene, se anche tu rientri in quest’ultima categoria, potresti prendere in considerazione la strada del riciclo creativo, che ti permette di dare al vecchio mappamondo una nuova vita sotto forma di lampada, orologio, fioriera e molto altro.

Prendi spunto dalle nostre idee creative, rivisitale con la tua fantasia, e mettiti al lavoro!

Lampada da tavolo con vecchio mappamondo

Che ne dici di una bella lampada da tavolo ricavata da un vecchio mappamondo? Dovrai dividerlo in due parti e utilizzare una metà come paralume, sfruttando il forellino posizionato sull’estremità superiore per inserire lampadina e cavo elettrico.


Lampadario con vecchio mappamondo

Non solo lampada da tavolo, con il vecchio mappamondo puoi realizzare anche dei lampadari fai da te.

Il procedimento è simile: dopo aver diviso il mappamondo in due metà, utilizzane una come paralume, sfruttando il foro sulla sommità per far passare il cavo elettrico e collegare la lampadina.

In alternativa, puoi rimuovere solo la parte inferiore del mappamondo, praticando qualche forellino qua e là, in modo da far passare più luce.


Orologio da parete con vecchio mappamondo

Con una metà del mappamondo realizza un simpatico orologio da parete. Anche in questo caso sfrutta il forellino sulla sommità per inserire il meccanismo e il gioco è fatto.

Fioriera con vecchio mappamondo

Da mappamondo a fioriera fai da te è un attimo. Ti basta inserire in una delle due metà del mappamondo terriccio e piantine.  Acquista un sostegno per appoggiarlo sul tavolo o dove preferisci.

Coprivivande con vecchio mappamondo

Dividi il mappamondo in due metà e sfrutta il forellino posizionato sulla sommità per inserire un pomello, chiudendolo dalla parte interna. Voilà, il coprivivande fai da te è pronto all’uso.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook